Nettuno, via al maxi impianto fotovoltaico (al confine con Latina): partono gli espropri

Nettuno, l'area al confine con Latina su cui sorgerà il maxi impianto fotovoltaico a terra
Contenuti dell'articolo

Stanno per partire gli espropri tra Nettuno (noto comune balneare situato sul litorale laziale di Roma sud) e Latina (il capoluogo Pontino) relativi al maxi impianto fotovoltaico (che prenderà il nome del comune, vale a dire ‘Nettuno’).

La maxi struttura ‘cattura-sole’ nascerà a terra, nel senso che i pannelli saranno installati proprio sulla nudaterra e non, per intenderci, sui tetti delle case o su altre installazioni. Sorgerà a due passi dal mare.

Nei giorni scorsi è stato pubblicato, proprio dal comune di Nettuno (situato in provincia di Roma,) un avviso di deposito di atto giudiziario in cui si parla del progetto. Progetto che prende il nome dalla società proponente, la società Solar 10 srl.

‘Nettuno’, il maxi impianto fotovoltaico a terra, al confine con Latina

Il progetto si chiama tecnicamente “VPD – Solar 1′ srl – così si legge nei documenti che 7 Colli ha potuto visionare. E riguarda la costruzione ed esercizio delle opere elettriche di connessione alla rete elettrica di e-distribuzione spa. Parliamo di un impianto agrofotovoltaico da quasi 10 mega watt denominato ‘Nettuno‘. Verrà connesso con la rete elettrica nazionale nella stazione ‘Le Ferrire’ situata nel comune di Latina. Tramite la realizzazione di un elettrodotto MT interrato.

La Città Metropolitana fa partire gli espropri per pubblica utilità

La Città Metropolitana di Roma, competente del progetto, ha inviato ai proprietari dei terreni ricadenti nell’area di interesse del progetto privato, che ha però risolti pubblici, gli espropri. I terreni che verranno espropriati sono tre, situati tutti nel comune di Latina. L’intero progetto è nelle mani della dirigente della Città Metropolitana di Roma, la dottoressa Paola Camuccio.

Che cos’è un impianto fotovoltaico?

Gli impianti connessi alla rete sono integrati con gli impianti elettrici convenzionali, residenziali e industriali. E lo sarà anche per questo nuovo maxi progetto. Gli impianti connessi alla rete elettrica possono essere utilizzati quando richiesto in alternanza o in combinazione con la rete elettrica per soddisfare il fabbisogno energetico dell’utente finale, che sono i cittadini dell’intero Lazio.

Il progetto tra Nettuno e Latina

Il progetto prevede, in particolare, lo sviluppo di innumerevoli moduli fotovoltaici. Un impianto fotovoltaico cattura l’energia irradiata dal sole grazie all’utilizzo di particolari componenti chiamati moduli fotovoltaici in grado di produrre energia elettrica quando colpiti dalla luce solare.
Sarà dotato di strutture di supporto dei moduli. Queste strutture sostengono i moduli fissandoli al tetto. Nel caso di copertura piana esistono strutture di sostegno che possono anche modificare l’orientamento dei pannelli, inclinandoli verso i raggi solari per ottimizzarne l’esposizione.