Noi del Rione Sanità, al via la nuova fiction su Rai 1: ecco quando inizia, cast e trama

Noi del rione sanità su Rai 1

Per una serie tv che finisce ce n’è sempre una che inizia. E su Rai 1 sarà proprio così perché dopo l’ultima puntata della fiction La ricetta della felicità andata in onda la scorsa settimana, in prima serata sbarcherà ‘Noi del rione sanità‘ tratta dall’opera letteraria di Don Antonio Loffredo. Il parroco nel 2006 ha fondato una cooperativa sociale e ha cercato di far sognare quei ragazzi, nati in un quartiere malfamato e dimenticato. Un quartiere che ha provato a trasformare in un nuovo polo culturale e turistico. E lui proprio lì ha realizzato il “Miracolo del Rione Sanità”.

Sì perché a partire da un gruppo di sei giovani volontari nati e cresciuti alla Sanità, ha elaborato un piano per riqualificare spazi abbandonati e dare una concreta opportunità di lavoro nel campo dell’arte, dello sport e della cultura. Un’alternativa alla criminalità organizzata e al traffico di droga, sempre più dilagante.

La trama della fiction Noi del rione Sanità su Rai 1

Proprio da questo partirà la serie tv, che prenderà il via – salvo cambiamenti del palinsesto – giovedì 23 ottobre. Alla figura di Don Antonio si ispirerà il protagonista della serie, Don Giuseppe Santoro (interpretato da Carmine Recano), un prete visionario dall’animo imprenditoriale, un uomo nato con la vocazione di salvare le anime con azioni concrete. Don Giuseppe capirà da subito che deve cambiare lo sguardo dei ragazzi senza futuro nati e cresciuti nel rione Sanità e proverà a farli avvicinare alla bellezza, all’arte. Un modo per crescere, per guarire dalle proprie ferite e risanare l’intero quartiere.

Tra i ragazzi c’è Massimo, figlio di un collaboratore di giustizia che ha chiesto a Don Giuseppe di vegliare su di lui, Enzo, abilissimo con i numeri, e suo fratello Sante, prossimo a sposarsi. E ancora, Anna e Alex, figli di un fornaio e di una madre detenuta, Mimmo, che dà una mano nell’emporio del padre e si innamora a prima vista di Caterina. Accanto a Don Giuseppe ci saranno i suoi alleati: dalla pugliese Suor Celeste al vecchio e goloso sacrestano Lello fino al chierichetto Asprinio.

Una storia di rinascita e di speranza

Don Giuseppe seguirà quei ragazzi, proverà a farli sognare. Ma gli ostacoli saranno tanti e le sfide moltissime. Il parroco dovrà fare i conti con la malavita, che sfrutterà i giovani, e con la diffidenza della Curia, che non vedrà di buon occhio il suo lavoro rivoluzionario. Nonostante questo, il quartiere farà squadra con Don Giuseppe, ma per lui non mancheranno le tentazioni. Nella sua vita ritornerà Manuela, l’unico amore degli anni di gioventù, che gli chiederà aiuto per salvarsi da un matrimonio tossico.

Don Giuseppe ce la farà a creare la sua cooperativa e ad allontanare la minaccia della criminalità organizzata, incarnata nella figura del boss Mariano Santella?

Chi c’è nel cast e quante puntate sono

Nel cast, oltre al protagonista Carmine Recano, anche gli attori Nicole Grimaudo, Bianca Nappi, Vincenzo Nemolato, Tony Laudadio, Chiara Celotto e con Giovanni Ludeno. La serie tv, che debutterà giovedì 23 ottobre su Rai 1, terrà compagnia al pubblico per 6 episodi, che saranno disponibili anche in streaming sul portale RaiPlay.