Non è vero che non si debba bere acqua durante i pasti. Anzi, fa bene
“Se bevo acqua quando mangio faccio fatica a digerire e mi gonfio, meglio non bere acqua durante i pasti”. Frasi simili ricorrono e chi non le ha mai pronunciate di certo le ha sentite dire. Ecco perché gli esperti di ‘Dottore, ma è vero che…?’, il sito anti-bufale della Federazione degli Ordini dei medici, hanno deciso di fare chiarezza su quello che bollano come “un falso mito”, dietro il quale “c’è la credenza che l’acqua consumata subito prima o durante il pasto possa diluire i succhi gastrici – spiegano – rallentando la digestione e interferendo con l’assorbimento dei nutrienti. Ma non ci sono prove scientifiche che lo dimostrano”, assicurano i medici. “Anzi: bere uno o 2 bicchieri d’acqua mentre si mangia, in realtà, aiuta a digerire”.
Bere aiuta lo scivolamento del bolo alimentare
“L’idea che bevendo acqua durante i pasti si rallenti la digestione”, dunque, “non è scientificamente dimostrata: al nostro stomaco – precisano gli esperti – non fa differenza se consumiamo uno frullato o lo stesso quantitativo di frutta a pezzi accompagnandolo con un bicchier d’acqua. Anzi, bere qualche bicchiere mentre si mangia non può che favorire i processi digestivi, per diversi motivi. L’acqua, innanzitutto, è fondamentale per ammorbidire i cibi dalla consistenza dura e secca, come i cereali, che dovremmo includere in ognuno dei pasti principali. Inoltre, bere durante il pasto aiuta lo scivolamento del bolo alimentare, il cibo masticato, lungo il canale digerente che, specialmente nel suo tratto iniziale, possiamo immaginare come un tubo lungo e stretto.
Non superare però i 2 o 3 bicchieri d’acqua
L’importante, lo sottolinea anche l’Istituto superiore di sanità – ricordano i medici – è fare attenzione a non superare i 600-700 millilitri d’acqua, l’equivalente di 2 o 3 bicchieri. Solo se si beve una quantità eccessiva di acqua i succhi gastrici vengono diluiti e i tempi della digestione potrebbero allungarsi leggermente”. Anche che bere durante i pasti favorisca il gonfiore addominale “è un’idea che non trova riscontro nella letteratura scientifica”, proseguono gli esperti. “La fastidiosa sensazione di pancia gonfia che proviamo occasionalmente – avvertono – potrebbe essere piuttosto la conseguenza di alcune abitudini alimentari scorrette, come la tendenza a consumare troppo sale o, in generale, a seguire una dieta povera di fibre, che favorisce la stitichezza.
Inoltre bere aiuta l’escrezione del sodio
Abituarsi a bere la giusta quantità d’acqua prima, durante o subito dopo la fine del pasto migliora entrambe le condizioni, in un caso perché aiuta l’escrezione del sodio (di cui il sale è la fonte alimentare principale) in eccesso, nell’altro perché migliora il transito delle feci”. I medici di ‘Dottore, ma è vero che…?’ ridimensionano pure la tesi di chi sostiene, all’opposto, che “bere durante i pasti aiuta a dimagrire”. Se è vero che “diversi studi hanno dimostrato che chi beve uno o 2 bicchieri d’acqua subito prima del pasto tende a mangiare meno rispetto a chi addenta il primo boccone senza aver bevuto, questo non significa certo che basti bere un po’ d’acqua ai pasti per dimagrire”, rimarcano gli esperti.