Non si fermano gli sbarchi fuorilegge in Italia: oggi oltre cento a Lampedusa

roma sbarchi clandestini (2)
Contenuti dell'articolo

Sbarchi fuori controllo in Italia, con tanti saluti al turismo e ai nostri soldi. Maxi sbarco a Lampedusa oggi. Un barcone con 106 clandestini è stato intercettato al largo dell’isola. Sulla carretta del mare viaggiavano 103 persone, tra cui 26 donne, 13 minori accompagnati e 5 non accompagnati. Tutti dopo un primo triage sanitario sono stati condotti nell’hotspot di contrada Imbriacola. Si tratta del secondo sbarco in poche ore sull’isola. Ieri, infatti, un barchino con 17 immigrati illegali, tutti uomini, è stato soccorso a una decina di miglia dalla costa.

Sbarchi, continua l’assalto all’Italia

Continua insomma l’assalto all’Italia: poche ore fa altri 65 clandestini sono sbarcati nel porto di Crotone. Si tratta di siriani, iracheni, iraniani. Fra loro 14, messo piede a terra, hanno tentato la fuga. Dopo l’identificazione e lo screening sanitario, è iniziato il trasferimento nell’hub regionale di Isola Capo Rizzuto. Mentre le Fiamme Gialle svolgono accertamenti per individuare gli scafisti. Dunque, si confermano le prospettive di un luglio estremamente critico sul fronte degli sbarchi. E poi c’è la mai citata e ignorata rotta balcanica.

Meloni: perché si fa finta di non vedere?

“Più di 19 mila sbarchi quest’anno: la maggior parte dei migranti non ha nemmeno diritto a rimanere in Italia. Questo crea, oltre ai problemi di integrazione, anche evidenti rischi legati alla sicurezza. E il tutto si svolge durante una pandemia. C’è un’emergenza, ma c’è anche chi fa finta di non vederla”. Lo scrive su Facebook il presidente di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni, dopo le parole del ministro dell’Interno Luciana Lamorgese che ha definito “esagerato parlare di emergenza immigrazione”, rilasciate a SkyTg24.

Governo debole e inefficace

Insomma, aggiunge la Meloni, “la posizione del Governo nazionale nel dibattito Ue sulle politiche migratorie è debole e inefficace. Per fermare i continui sbarchi è necessaria una missione europea che abbia come obiettivo quello di contrastare i trafficanti di esseri umani e distinguere tra chi ha diritto allo status di rifugiato e chi no. Fermare l’immigrazione clandestina è un dovere”.

Ciriani: l’Italia lasciata da sola dalla Ue

Dello stesso parere il capogruppo di Fratelli d’Italia al Senato, Luca Ciriani, ai microfoni del Tg1. “Fratelli d’Italia sull’immigrazione si attende i fatti dal presidente Draghi e non gli annunci. Ancora oggi l’Italia è costretta ad affrontare da sola l’emergenza degli sbarchi dal Nord Africa e gli arrivi dalla rotta balcanica, di cui però non parla nessuno”.