Poco intelligente trasformare il Nord in una corrente anti Salvini

Non è un’idea molto intelligente quella di trasformare il Nord in una specie di corrente di partito. E chi l’ha suggerita a Umberto Bossi non ha fatto una cosa geniale.
Perché vuol dire far diventare minoritaria nella Lega una battaglia che era stata fondativa. Problema di chi la promuove evidentemente, anche se stupisce che ci si sia chi a briglia sciolta immagina le correnti all’interno del partito di Salvini. Già è difficile di questi tempi vedere vivi i partiti, figurarsi le correnti al loro interno.

La “corrente” del Nord …
Ma la riflessione da fare – per chi guarda con simpatia Salvini e le sue mosse – è su qual è lo scopo di una iniziativa che oggettivamente provoca movimenti di cui non si avvertiva la necessità. A meno che l’obiettivo non sia far retrocedere la dimensione nazionale della Lega. Perché sarebbe davvero grave, anche se c’è una parola che Salvini pronuncia spesso: “Irreversibile”. Indietro non si torna. Altro che corrente del Nord. E allora a che serve questa “battaglia”?
Non se ne comprende davvero l’utilità soprattutto in un momento in cui la cassaforte elettorale leghista – sia pure con i risultati delle politiche che comunque consegnano un centinaio di parlamentari al partito – non è solo “nordista”. Su due milioni e mezzo di voti, quasi un milione vengono dalle regioni del centrosud, un elemento che nessuno può trascurare.
Se a questo aggiungiamo la forza che continua a restare dalla parte di Salvini – oltre il 90 per cento dell’elettorato leghista secondo Euroresearch di Alessandra Ghisleri – bisogna allora stare attenti al rischio di apparire come sabotatori. Il che, ad esempio, sarebbe ingeneroso nei confronti di Bossi; ma i dubbi esistono su chi pensa di utilizzare il carisma del fondatore.
Salvini è alle prese con la soluzione da offrire al nuovo governo dopo le elezioni. La cosa più sbagliata sarebbe indebolirlo nella trattativa. Ci pensino bene i nuovi “correntisti”… Anche perché potrebbero nascerne altre, contrapposte. Sarebbe così utile?