Notte di paura per la tempesta sull’Italia: bomba d’acqua sulla Toscana (video)

“Stiamo monitorando la situazione”. In Toscana “la perturbazione ora è concentrata sull’area centrale” della Regione, “creando danni e disagi. Finora non si registrano danni alle persone”, però “pioverà ancora per due ore, quindi mi raccomando: serve lucidità. Non andate in auto, restate a casa, concentratevi sui piani alti”. Lo chiede il presidente della Regione, Eugenio Giani, in un video in cui fa il punto della situazione. “In ogni Comune del territorio interessato la protezione civile è in funzione e sta agendo. Chiamate il 112 solo per le vere emergenze, in modo da non congestionare uno strumento utile per tutti”. La perturbazione dalla costa “sta scendendo sulla valle dell’Arno. C’è acqua alta a Pontedera, Empoli, e poi verso Prato. I due maggiormente interessati, tra i più grandi, sono l’Ombrone Pistoiese e il Bisenzio. Prato, Montemurlo, Vaiano, Carmignano con Seano, fino al Mugello, sono i luoghi toccati dalla maggiore concentrazione d’acqua. L’alert è rilanciato anche dal sindaco di Firenze, Dario Nardella, che si concentra sulla situazione nella Città metropolitana. Si stanno alzando, dice, “i livelli idrometrici dei corsi d’acqua Ombrone e Bisenzio. Si raccomanda massima prudenza e attenzione, con particolare riferimento alla guida nelle zone interessate dal maltempo. Mella piana fiorentina si raccomanda di non mettersi alla guida”.

A Livorno chiuse le scuole domani

“Data la situazione di questa sera e le previsioni per le prossime ore” il sindaco di Livorno, Luca Salvetti, “ha deciso con propria ordinanza di chiudere domani le scuole di ogni ordine e grado, i servizi educativi scolastici pubblici e privati, i centri ludotecari comunali, i centri diurni”. Lo fa sapere il Comune di Livorno.

In Toscana Trenitalia segnala gravi disagi

“A causa dell’ondata di maltempo che sta interessando il territorio, la circolazione potrebbe subire variazioni e i treni regionali possono subire cancellazioni, ritardi o interruzioni di percorso prolungate”. E’ quanto spiegato, in una nota, da Trenitalia che consiglia “pertanto, di evitare o limitare gli spostamenti in treno a quelli strettamente necessari”. Tutti gli aggiornamenti sono disponibili nelle stazioni e nella sezione Infomobilità di Trenitalia.