Nottingham in stadio d’assedio dopo la strage: 3 morti e tre feriti. È caccia all’accoltellatore

E’ ancora complicata la situazione a Nottingham, la città del Regno Unito è in stato di assedio dopo che prima dell’alba tre persone sono state accoltellate e uccise per strada e successivamente altre tre sono state investite da un furgone e si trovano in ospedale. La polizia ha detto che gli episodi sono collegati e ha arrestato un giovane sospetto di 31 anni; le vie chiuse alla circolazione riguardano un’ampia area del centro perche’ i tre episodi (le due prime vittime, una terza accoltellata e l’incidente con il furgone) si sono svolti in tre diverse zone, a distanza di qualche chilometro l’una dall’altra.
Secondo le testimonianze riportate dai media britannici, la polizia presidia la citta’ con posti di blocco e agenti in passamontagna; altre persone sono state fermate dalla polizia e interrogate, in particolare si racconta di due donne fatte uscire da un negozio e salite su un’auto con sirena. Secondo quanto riporta la stampa britannica, la polizia e’ coadiuvata nelle indagini dagli agenti antiterrorismo, ma questo, ha detto a Sky news l’ex coordinatore nazionale dell’antiterrorismo del Regno Unito, Nick Aldworth, “non e’ saggio saltare troppo velocemente a conclusioni, sebbene alcune delle notizie riportate abbiano le caratteristiche dei metodi utilizzati dai terroristi”.

Un testimone oculare citato dalla Bbc ha raccontato di aver assistito all’accoltellamento di un giovane uomo e di una giovane donna verso le 4 di questa mattina in Ilkeston Road, dove poco più tardi la polizia ha trovato due corpi senza vita riversi in strada.
“Essendo una notte calda avevo la finestra aperta e ho sentito delle urla agghiaccianti”, ha raccontato spiegando di aver pensato ad un litigio di coppia perché spesso si sentono voci provenire dalla strada, anche di coppie che litigano. “Ho guardato fuori dalla finestra e ho visto un ragazzo nero vestito tutto di nero con cappuccio e zaino alle prese con una ragazza ed un uomo, entrambi piuttosto giovani. La ragazza urlava chiedendo aiuto e io vorrei solo aver gridato qualcosa dalla finestra per innervosire l’aggressore. L’ho visto accoltellare prima il ragazzo e poi lei, ha colpito ripetutamente, quattro o cinque volte.
Il ragazzo è caduto a terra, la ragazza è scomparsa lungo il fianco di una casa, ed è lì che l’hanno trovata. Direi che è successo tutto in cinque o sei minuti. L’aggressore si è poi allontanato lungo Ilkeston Road in direzione della città, con la massima calma”. L‘uomo ha detto di aver chiamato il 999 e la polizia è arrivata sul posto in cinque minuti. I paramedici hanno cercato per 40 minuti di rianimare la coppia.