Nubifragio e Roma va in tilt. Tombini allagati e centinaia di richieste di aiuto
Un violento nubifragio si è abbattuto ieri sera dopo le 21.30 sulla Capitale. Colpendo in particolare alcune zone, come i quartieri Salario, Nomentano e la Bufalotta. Ma rovesciandosi anche sulla zona ovest di Roma, da Portuense a via di Bravetta. Dall’Eur a Mostacciano. Insomma, un vero e proprio fortunale, che ha fatto saltare i tombini e le condutture. Spesso otturati dalle foglie. Mandato in tilt i semafori, e costretto vigili urbani, forze dell’ordine e vigili del fuoco a un super lavoro. Per prestare soccorsi, e aiutare i tantissimi cittadini in difficoltà. Bloccati in macchina, o nei loro appartenenti. Mentre molte strade si sono trasformate in fiumi in piena. Scene già viste purtroppo. In parte colpa del meteo impazzito. Ma anche della scarsa manutenzione. Investire su potature degli alberi e potenziamento della rete fognaria è diventata una esigenza imprescindibile, e dovrà essere una priorità anche per la nuova giunta appena insediata. Se davvero si vorrà fare qualcosa nell’interesse della città.
La cronaca del nubifragio
Centinaia le telefonate che sono arrivate ai soccorsi. Nella zona del III Municipio (uno dei 5 distretti in cui era attivo il Coc) i volontari del Caer e i pompieri hanno lavorato per ore. Via delle Isole Curzolane è rimasta allagata all’angolo con via Giovanni Conti. A Prati Fiscali la polizia di Stato ha dovuto chiudere il sottopassaggio in direzione Salaria.
Situazione simile in via Fracchia, tra via della Bufalotta e il sottopassaggio, in via Matteo Bandello. All’incrocio con Jonio, via della Cecchina e via Pantelleria. Pioggia e fulmini che hanno mandato in tilt, temporaneamente, anche i semafori a piazzale Jonio e via Monte Cervialto. Anche la piazza di Largo Preneste si è trasformata in un lago.
Ma allagamenti si sono registrati un po’ ovunque in città, da via Portuense a via di Porta Cavalleggeri. Dove, a causa delle foglie secche cadute a terra e non raccolte, i tombini, di fatto ancora otturati, non hanno drenato l’acqua piovana.
Disagi in tutta Roma
Strade allagate anche a Roma sud. Dove via Wolf Ferrari e parte della Colombo sono state navigabili più che transitabili alle auto, per ore. Al Trullo, allagato il sottopasso di via Pasquale Baffi, e il viadotto di via Isacco Newton. Anche viale dei Colli Portuensi era un fiume in piena. Pattuglie della polizia locale di Roma Capitale sono tuttora impegnate in via Portuense, all’altezza di Via Pacinotti, a causa della presenza di un copioso strato di fango su strada.
Restando in zona, a Monteverde, in via Raffaele Battistini, è caduto un albero danneggiando un’auto parcheggiata. Albero caduto anche in via Nomentana.
Infine nel cuore del VII Municipio, tra il Quadraro e la zona della Tuscolana, il VII Gruppo della Protezione Civile ha dovuto togliere con la pompa diversi litri di acqua da alcuni appartamenti rimasti allagati. Il meteo nelle prossime ore darà una tregua, ma sono di nuovo attese piogge e temporali.