Nuovi cimeli di Edgar Allan Poe nel museo a lui dedicato. Che ha cento anni

museo poe (2)

A Richmond, in Virginia, esiste un interessantissimo museo dedicato a Edgar Allan Poe, il grande scrittore americano. Quello che è un vero santuario dell’autore horror aprì esattamente un secolo fa, il 6 aprile 1922. E ora, dal 28 aprile il Museo Poe di Richmond, in Virginia, esporrà una sessantina di nuovi cimeli legati allo scrittore statunitense Edgar Allan Poe (Boston, 1809 – Baltimora, 1849). Tra di essi spiccano l’orologio da tasca utilizzato mentre scriveva il suo famoso racconto “Il cuore rivelatore” – in cui il narratore assassino paragona il battito del cuore della sua vittima al ticchettio di un orologio – e un frammento della bara originale in cui l’autore di “Storia di Arthur Gordon Pym” fu sepolto.

Tra i cimeli l’orologio che Poe descrisse in un romanzo

E’ stata la collezionista letteraria statunitense Susan Jaffe Tane a regalare la raccolta di cimeli, tra cui lettere e rare prime edizioni. Il curatore del Museo Poe, Chris Semtner, ha detto che l’orologio di Poe è “particolarmente importante” perché l’autore lo consultava continuamente mentre scriveva il racconto. Questo potrebbe essere, infatti, proprio l’orologio che Poe stava immaginando quando ha descritto il battito cardiaco del vecchio assassinato come “un suono basso, sordo e veloce, come quello che fa un orologio quando è avvolto nel cotone”, ha detto Semtner. Per uno scrittore noto per i suoi racconti e poemi macabri, la donazione include anche il frammento della bara originale in cui Poe fu sotterrato nel 1849.

Poe morì dieci giorni prima di sposarsi

Il suo corpo fu riesumato e spostato attraverso il cimitero nel 1875 ma la bara si ruppe e le ossa caddero fuori. “Poe scrisse così tante storie sull’essere sepolto vivo che ci sembra giusto avere un pezzo della stessa bara in cui fu sepolto”, ha dichiarato Semtner. Anche l’anello di fidanzamento dato da Poe a Sarah Elmira Royster Shelton è stato donato al museo da Jaffe Tane. I due erano fidanzati da adolescenti, ma il padre di lei si oppose al loro matrimonio. In seguito si fidanzarono una seconda volta, nell’ultimo mese di vita di Poe, e lui le regalò l’anello con inciso il nome Edgar. Lui morì 10 giorni prima che si sposassero.