Nuovo ricovero oggi per papa Francesco al Gemelli: sarà operato all’addome stasera

papa dimesso gemelli

Intervento chirurgico per Papa Francesco. “Il Santo Padre al termine dell’Udienza Generale si è recato presso il Policlinico Universitario Gemelli dove nel primo pomeriggio sarà sottoposto in anestesia generale a un intervento chirurgico di laparotomia e plastica della parete addominale con protesi”. Lo fa sapere il portavoce del Vaticano Matteo Bruni. “L’operazione, concertata nei giorni scorsi dall’équipe medica che assiste il Santo Padre, sì è resa necessaria a causa di un laparocele incarcerato che sta causando sindromi sub occlusive ricorrenti, dolorose e ingravescenti. La degenza presso la struttura sanitaria durerà diversi giorni per permettere il normale decorso post operatorio e la piena ripresa funzionale”, aggiunge.

Previsto un ricovero di una settimana

Il Pontefice si era recato ieri al Gemelli. Dopo aver effettuato i controlli, aveva lasciato il policlinico romano ed era rientrato in Vaticano. Dopo l’intervento chirurgico di laparotomia e plastica della parete addominale con protesi a cui Papa Francesco verrà sottoposto oggi pomeriggio al Policlinico Gemelli, a quanto apprende l’Adnkronos da fonti qualificate il pontefice resterà ricoverato, salvo complicazioni, almeno una settimana. Il tipo di operazione chirurgica, necessaria a seguito di un’occlusione intestinale, “richiede come minimo 7 giorni per un buon recupero fisico. Poi bisognerà valutare anche la fase post-intervento, capire come prosegue il decorso dopo l’operazione”.

Parolin: il papa riprenderà il suio ministero dal Gemelli

Dopo l’Udienza generale, Papa Francesco è arrivato questa mattina al Policlinico Gemelli, circondato dal personale medico della Santa Sede. Al fianco di Bergoglio, l’assistente sanitario personale, Massimiliano Strappetti. Ora che il Papa subirà un nuovo intervento chirurgico all’intestino in anestesia generale e che la degenza durerà alcuni giorni, cosa accadrà in Vaticano? La Sede rimarrà vacante? “Immagino che l’intervento durerà per qualche ora, poi il Papa riprenderà il suo esercizio anche da un letto di ospedale per cui se ci sono cose che dovranno essere decise, urgenti, si porteranno al Papa al Gemelli” che continuerà il suo ministero dal letto dell’ospedale. Lo ha sottolineato il cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato vaticano.

“Seguiamo il Papa con il nostro affetto e la nostra preghiera sperando che tutto possa risolversi al più presto, che torni all’esercizio del proprio ministero”. Lei è preoccupato? “Non saprei cosa dire. Non ho elementi per dire né in un senso né nell’altro – ha evidenziato Parolin a margine della inaugurazione del nuovo centro per i pellegrini in vista del Giubileo con mons. Rino Fisichella -. Mi pareva che la nota” diffusa dal Vaticano con la quale ha reso noto il nuovo ricovero del Pontefice “cercasse di dire le cose in maniera molto tecnica, che forse non è così facile da capire, ma dà elementi che permettono di inquadrare bene il problema”.