Nuovo Salario, nel pomeriggio visita (quasi) a sorpresa del Papa

Papa Francesco nel quartiere Nuovo Salario, nel III Municipio di Roma. Una visita che nessuno si aspetta in zona. Il Santo Padre arriverà nel primo pomeriggio di oggi, martedì 11 giugno, intorno alle ore 15:00. La sua destinazione è l’Università Pontificia Salesiana, in via Francesco Cocco Ortu.

Sul posto sono già presenti alcune pattuglie delle forze dell’ordine per presidiare la zona e garantire la sicurezza del Pontefice al suo arrivo. Ancora non si sa se Papa Francesco nel corso della sua visita al Nuovo Salario si fermerà con i fedeli oppure se quello di oggi sarà solo un incontro con i sacerdoti. La zona è blindata con transenne, divieti di sosta e polizia locale con carabinieri che presidiano gli ingressi già da ora.

Dal Campidoglio al Nuovo Salario

Ieri il Papa era andato in Campidoglio, ospite del sindaco Roberto Gualtieri. Il Pontefice, dopo aver incontrato l’amministrazione comunale, gli assessori e tutta l’Assemblea Capitolina, si era affacciato al balcone insieme al Primo Cittadino e aveva rivolto un appello ai romani, perché “preghino per la città e per me“.

In Campidoglio Papa Francesco aveva ringraziato per i lavori in prospettiva del Giubileo, senza però evitare quella che è sembrata una ‘frecciata’ nei confronti del sindaco. “Il prossimo Giubileo potrà avere una ricaduta positiva sul volto stesso della città, migliorandone il decoro e rendendo più efficienti i servizi pubblici, non solamente nel centro ma favorendo l’avvicinamento tra centro e periferie”.

Grazie all’Anno Santo, infatti, Roma potrà godere dei fondi necessari per i lavori, oltre che – successivamente – dell’arrivo di milioni di turisti che porteranno ricchezza alla città. “Ora Roma si appresta a ospitare il Giubileo del 2025. Tale evento è di carattere religioso, un pellegrinaggio orante e penitente per ottenere dalla misericordia divina una più completa riconciliazione con il Signore. Esso, tuttavia, non può non coinvolgere anche la città sotto il profilo delle attenzioni e delle opere necessarie ad accogliere i tanti pellegrini che la visiteranno, aggiungendosi ai turisti che vengono ad ammirare il suo immenso tesoro di opere d’arte e le grandiose tracce dei secoli passati“, ha detto il Papa.

L’arrivo del Papa

Tantissimi i fedeli che si sono radunati nel giro di poche ore per attendere l’arrivo di Papa Francesco. Intorno alle 16:10 il Papa è arrivato all’università Pontificia Salesiana. La folla ha cominciato a gridare il suo nome ed il mezzo in cui si trovava il Papa ha rallentato prima di accedere nell’università. “Ha salutato i bambini”, commenta Chiara presente sul posto. Al momento non è noto quando uscirà, alcuni presenti sul posto riferiscono intorno alle 18.

Il papa al Nuovo Salario: visita alla Università Pontificia Salesiana
Il papa al Nuovo Salario: visita alla Università Pontificia Salesiana – www.7colli.it