Occupazioni a Roma, la Lega alza il tiro e si rivolge al Viminale

Occupazioni Lega

Sulle occupazioni abusive di case a Roma la Lega non molla. E lo fa con una iniziativa assolutamente opportuna dei consiglieri capitolini Fabrizio Santori e Davide Bordoni relativa alla sconsiderata e recente direttiva del sindaco Gualtieri.

Santori e Bordoni si rivolgono alle autorità che hanno competenza autentica sul tema. Sono il prefetto della città, appena nominato, Frattasi, e il ministro dell’interno, Piantedosi (nella foto).

La Lega contro le occupazioni

Non è minimamente tollerabile che quella che era una eccezione del decreto Lupi diventi la regola nell’amministrazione comunale di Roma. I “meritevoli” di una deroga per ottenere residenza e allaccio ai servizio diventano praticamente tutti gli occupanti abusivi secondo l’incredibile direttiva del sindaco della Capitale.

Insomma, case, sanatoria e allacci ai servizi in barba alle norme fissate proprio nel decreto Lupi. Particolarmente efficace è quanto scrivono i due esponenti della Lega di Salvini: “Strumentale è l’inciso buttato in mezzo al testo che, per addolcire la pillola indigesta di tanto prodotto della fantasia buonista, afferma che queste agevolazioni sarebbero concesse nella fase transitoria che precede la ricollocazione”. Siamo alla farsa, alla presa in giro totale.

Gualtieri favorisce chi viola le leggi

E tutto questo dimenticando che c’è in piedi una norma regionale del 1999 che nega l’accesso alle case popolari qualora il richiedente o ciascuno dei componenti del suo nucleo familiare abbiano occupato senza titolo”, aggiungono i due consiglieri comunali.

“Chiediamo al Prefetto e al Ministro di considerare anche come la direttiva sia di fatto discriminatoria nei confronti di coloro che vivono disagi analoghi agli occupanti abusivi, ma scelgono invece di agire nella legalità e rispettano le regole attendendo una casa in graduatoria. Questa direttiva finisce dunque anche conl’incoraggiare le occupazioni abusive e i comportamenti contrari alle legge”, concludono nella lettera gli esponenti della Lega.

Il che centra anche una grande questione di diritto, con un sindaco che privilegia chi occupa rispetto a chi non vuole violare le leggi, pur essendo in attesa di una casa. Ci auguriamo una pronta risposta di prefetto e ministro all’iniziativa della Lega contro le occupazioni abusive incoraggiate da Gualtieri.