Oggi domenica ecologica. Tutti (o quasi) a piedi e riscaldamenti limitati

Va in scena l’ultima domenica ecologica delle quattro previste per questo scorcio del 2022. Tutti a piedi quindi, o quasi. Perché le deroghe non mancano, ad iniziare da ciclomotori e scooter più recenti. Ma via libera sarà concessa anche ai veicoli elettrici, ibridi o alimentati a GPL. E ovviamente ai mezzi di soccorso e di servizio. Il cui elenco e’ consultabile sul sito di Roma Capitale. Previsto il potenziamento del mezzo pubblico, anche se il modo migliore per muoversi in città rimarrà la bicicletta o lo sharing. Magari utilizzando uno degli 11 mila monopattini presenti, alle volte in modo disordinato, per le strade del centro di Roma. Ovviamente rispettate le fasce orarie di garanzia, fino alle 07.30 del mattino. E poi dalle 12.30 alle 16.30. Per il resto, la circolazione ritornerà normale solo dopo le 20.30, come per le altre domeniche ecologiche già sperimentate.

Una novità interessante invece, riguarda i riscaldamenti, anche quelli domestici. Infatti, oggi i caloriferi non potranno restare accesi più di 12 ore. E la temperatura massima impostata dai termostati non potrà superare i 18 gradi. Impossibile però controllare, e quindi in questo caso più che una prescrizione, sembra una raccomandazione. Alla quale tuttavia i cittadini dovrebbero attenersi. Anche per risparmiare un po’, visto il costo dell’energia. Che ultimamente è arrivato alle stelle.

Ecco tutto i link da consultare per vivere la domenica ecologica nelle regole

Quarta e ultima domenica ecologica per Roma e ultimo appuntamento per questa stagione invernale con il blocco del traffico domenicale. Il traffico privato sarà interdetto all’interno della fascia verde [GUARDA LA MAPPA] e saranno ammessi alla circolazione solo alcune categorie di veicoli.