Oggi la maratona di Roma. Forse la più bella del mondo

Si sta correndo in questi minuti la 27 esima maratona di Roma. La gara alla quale la Federazione internazionale di atletica leggera ha assegnato la Gold label. Il prestigioso riconoscimento, che viene conferito solo per i percorsi più beli al mondo. E in effetti, correre la ‘Rome Run Marathon’ è come gareggiare dentro la storia. Partenza alle 08.15 da via dei Fori Imperiali, arrivo per i campioni previsto in meno di due ore. Sulla classica distanza dei 42.195 chilometri. Mentre per arrivare entro il tempo massimo, chi se la prenderà più comoda avrà sette ore disponibili, fino alle 15 di oggi pomeriggio. Perché in una competizione così, c’è posto e gloria per tutti gli oltre 12 mila iscritti.

Il percorso della maratona e’ un tuffo nella Storia

C’è il meglio della città ad attendere i runner. Le Terme di Caracalla, la basilica di San Paolo fuori le mura e, dopo aver attraversato il Tevere, si arriva nella zona della Piramide Cestia. Si viaggia verso il quindicesimo chilometro, passando per il Circo Massimo e l’Isola Tiberina per arrivare sul Lungotevere fino ad arrivare all’altezza di San Pietro e Castel Sant’Angelo. Poco dopo c’è la metà del percorso, al chilometro 21,097.

A questo punto si va verso Roma nord, il complesso del Foro Italico e Ponte Milvio. E si gira verso sud, lasciandosi dietro l’Auditorium Parco della Musica. Di nuovo il Lungotevere fino a piazza del Popolo e piazza di Spagna, nuovamente Castel S.Angelo. Qui i partecipanti sono oltre il 40esimo chilometro e via dei Fori Imperiali è lì ad un passo con lo striscione d’arrivo.

Viabilità in città

Dalle prime ore di domenica e fino alla fine del tempo massimo previsto, ci sono tante deviazioni delle linee di mezzi pubblici: 2,3,30, 40, 64, 70,77, 280, 628 e 715 sono del tutto sospese in quel lasso di tempo.

Per altre nove sono previste deviazioni e sono : 23, 69, 85, 160, 671, 714, 766, C2, C3. Ce ne sono invece 49 di linee che avranno delle limitazioni e sono leggibili – come tutte le informazioni legate alla Maratona ed al traffco – sul sito di Roma Mobilità.

La 5km non competitiva per gli amici dell’ambiente

Oltre alla gara vera e propria, nello stesso orario di stamane si sta svolgendo anche la ‘Fun Rome’. L’edizione non competitiva di 5 chilometri, con partenza dal Colosseo e arrivo al Circo Massimo. Nessun limite di tempo e di orario in questo caso, costo che si potrà anche passeggiare. Magari con i figli e il cane, tutti con il loro bravo pettorale. Nota di merito, per i primi 3 mila iscritti, parte dell’incasso verrà devoluto alla piantumazione di nuovi alberi. E per questa nobile iniziativa, chiunque potrà fare un’offerta libera. Direttamente all’atto del ritorno del pettorale.

Per approfondire