Omaggio al maestro Ennio Morricone nel cinema di Trevignano Romano

ennio morricone

Omaggio a Ennio Morricone a Trevignano Romano, sulle rive del lago di Bracciano. Nella costruzione di un’opera cinematografica la colonna sonora è tanto una struttura portante quanto un’arte a sé stante che può vivere di vita autonoma. Uno dei massimi esempi di composizione creativa in grado di interagire perfettamente con le immagini e il senso narrativo del film d’autore e sviluppare un percorso sonoro autonomo per vie discografiche e concertistiche è stata l’opera del Premio Oscar Maestro Ennio Morricone. Un omaggio alla sua creatività e al linguaggio e mestiere della musica da film verrà reso nell’ambito della rassegna “I Cinema: sale della vita”. Un’iniziativa dell’Agis con il sostegno di Regione Lazio e in collaborazione con Anec Lazio, in programma sabato 20 novembre alle ore 18 al Cinema Palma di Trevignano Romano.

Morricone celebrato al cinema Palma di Trevignano

Si tratta infatti di una tappa di un percorso che mira a restituire alla sala cinematografica la sua funzione di luogo attivo di partecipazione e condivisione emotiva. Ad aprire la serata, introdotta da Claudio Giustini, curatore artistico dell’iniziativa, sarà il concerto di Mike Applebaum. Amico e trombettista per tre decenni di Ennio Morricone che, in collaborazione con l’arpista Lucia Antonacci, con la quale forma il duo Harping On Jazz Project, proporrà poi alcune fra le più belle pagine musicali cinematografiche scritte dal Maestro Morricone. Pagine poi sapientemente riarrangiate, per metterne in risalto il pregiato tessuto timbrico. Uno spettacolo ricco di brani indimenticabili e aneddoti, alla scoperta del profilo personale del grande compositore.

Sarà proiettato “Nuovo Cinema Paradiso”

Che anticiperà la proiezione di una delle sue opere più significative, “Nuovo Cinema Paradiso”, diretta da Giuseppe Tornatore. Il tema d’amore del film, uno dei leitmotiv divenuto un evergreen per ogni interprete di ogni genere musicale, è opera di Andrea Morricone. Alla serata interverrà anche il Maestro Stefano Cucci, per oltre 20 anni assistente musicale e maestro sostituto di Morricone. Che racconterà storie e aneddoti sulla genesi compositiva della colonna sonora del film. Il concerto è un evento in collaborazione con Orchestra Italiana del Cinema e Forum Studios.