Omicidi di Villa Pamphili, il 7 luglio flashmob per Anastasia e Andromeda

È previsto per la prossima settimana l’arrivo di Francis Kaufmann in Italia, su disposizione della corte di Appello di Larissa che ha dato il via libera all’estradizione per l’unico indagato del duplice omicidio di Anastasia Trofimova, di 32 anni, e della figlia Andromeda, di 10 mesi, trovate entrambe senza vita a Villa Pamphili i primi di giugno.
A quasi un mese bel ritrovamento di mamma e figlia due associazioni di Roma, Salvamamme e Roma Bpa Mamma Roma e i suoi Figli Migliori, hanno organizzato un flashmob nel parco romano dove Kaufmann avrebbe vissuto con le vittime alcune settimane prima di ucciderle.
Le associazioni stanno invitando le persone a cogliere un fiore dal loro terrazzo o giardino, e insieme ad un pensiero a loro dedicato, a deporli in loro ricordo a Villa Doria Pamphilj nell’area parcheggio Largo Martin Luther King, in via Olimpica direzione Monteverde.

L’appello
A rispondere all’appello anche Abramo, un fioraio romano che donerà centinaia di margherite per l’evento a cui parteciperanno anche le istituzioni civili. Hanno confermato la presenza l’Assessore Regionale alle Politiche Sociali, Massimiliano Maselli, la Presidente del Consiglio di Roma Capitale, Svetlana Celli, e i presidenti dei Municipi Elio Tomassetti e Gianluca Lanzi e Sabrina Giuseppetti.
“Questo flash mob è stato sollecitato dalle mamme di Salvamamme, profondamente toccate da questa atroce tragedia. Dalla fragilità estrema e dal sacrificio di Anastasìa ed Andromeda, e dalle lacrime versate dai cittadini si rafforzi quel patto umano e civile che lega tutte le anime della città” dichiara la Presidente di Salvamamme, Grazia Passeri.
All’appello si aggiunge Paolo Masini, Presidente del Roma Bpa: “Avvenimenti come quello di Villa Pamphilj segnano il DNA stesso della città tutta. Roma ha sempre più bisogno di farsi e sentirsi comunità. Salvamamme e decine di altre associazioni e imprese hanno intrapreso da tempo questo percorso”.

Le indagini
Intanto Kaufmann si è proclamato innocente e non ha risposto alle domande dei magistrati durante l’interrogatorio disposto attraverso un Ordine Europeo di Indagine (OEI) che si è tenuto in videocollegamento con i pm romani da piazzale Clodio e con gli investigatori della Squadra Mobile.
Intanto proseguono le indagini e gli accertamenti. L’autopsia eseguita dai medici dell’istituto di Medicina Legale dell’Università Cattolica ha rivelato che Anastasia Trofimova è morta per soffocamento, ma la Procura ha disposto ulteriori esami istologici.
La ragazza, originaria di Omsk, in Siberia ha conosciuto Kaufmann a Malta nel 2023, come ricostruito dalla madre che riceveva aggiornamenti sulla vita di Anastasia attraverso mail e videochiamate. Dalla relazione tra Anastasia e Francis è nata la piccola Andromeda, che dopo l’omicidio della madre è rimasta solo pochi giorni con l’uomo per poi essere uccisa e, anche lei, abbandonata a Villa Pamphili.