Ora è ufficiale: Francesco Rocca è il candidato del centrodestra

Francesco Rocca

“I partiti del centrodestra hanno indicato nell’avvocato Francesco Rocca il candidato per la per la Presidenza della Regione Lazio. Tra le autorevoli proposte pervenute Francesco Rocca rappresenta una sintesi di grande esperienza amministrativa della quale la Regione Lazio ha urgente bisogno. Con l’esperienza maturata da presidente della Croce Rossa Italiana e della Federazione Internazionale delle Societa’ di Croce Rossa, Francesco Rocca rappresenta una garanzia di assoluta capacita’ e competenza per i cittadini del Lazio”. Lo comunicano in una nota i leader di Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia e Noi Moderati.

La rosa dei tre nomi proposta da FdI agli alleati: Rampelli, Procaccini e Rocca

“Fratelli d’Italia, come primo partito della coalizione (nel Lazio, ndr), dovrebbe dare l’indicazione del candidato presidente ma per me in questa fase è importante la valorizzazione della condivisione anche di questa scelta. E’ la ragione per cui ho proposto una rosa di nomi e cioè l’attuale vicepresidente Rampelli, profondo conoscitore della Regione e della Capitale; il nostro europarlamentare Procaccini e Francesco Rocca, presidente attualmente della Croce rossa internazionale.Stiamo finendo le interlocuzioni, spero che nelle prossime ore avremo un nome”. Così poche ore prima la leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni sulle elezioni regionali.

La lettera di dimissioni di Francesco Rocca dalla Cri

Nella lettera di commiato dalla presidenza della Croce Rossa, Francesco Rocca aveva lasciato intendere l’annunciata candidatura: “Ho scelto di mettermi a disposizione del territorio, come esperto di sanità pubblica, penso di poter portare un valore aggiunto: ho accettato una nuova sfida in cui credo fortemente”, ha scritto nel messaggio inviato ai volontari e poi pubblicato sul sito della Cri. Le dimissioni sono arrivate prima dell’annuncio. Tra le motivazioni del gesto l’ex numero uno della Croce Rossa ha spiegato: “Ho voluto allontanarmi dal mio ruolo subito per evitare ogni possibile strumentalizzazione e per proteggere la nostra Associazione e tutti Voi”, scrive ancora . L’opzione Rocca lascia l’amaro in bocca ad alcuni esponenti di FdI, soprattutto a quell’aerea che spingeva per un candidato politico. Rocca, però, è un nome ben visto dagli alleati della Lega: “I cittadini di Roma e Lazio saranno in ottime mani”, ha commentato Matteo Salvini. Insomma l’avvocato, nel mondo della sanità da diversi anni, è pronto per iniziare così una nuova avventura, in prima linea nel mondo politico.