Ora i vigili si scatenano contro monopattini. Ma prima li dovete pijà….

monopattini in strada (2)

I monopattini si stanno dimostrando una grave iattura. Altro che la mobilità sostenibile, la rivoluzione elettrica di cui cianciano i grillini. Dopo i gravi incidenti con i monopattini un po’ in tutta Italia, i vigili di Roma sembrano voler correre ai ripari. Ma è difficile farlo, senza regole e senza che i monopattini stessi possano essere rintracciati se, ad esempio, passano col rosso o si danno alla fuga. Sono oltre 150 le irregolarità riscontrate nel corso delle ultime settimane tra le vie del centro storico durante i controlli potenziati dalla Polizia Locale di Roma Capitale per contrastare i comportamenti scorretti e pericolosi da parte di degli utilizzatori di monopattini.

Monopattini senza regole, aumentano gli incidenti

Agenti appiedati e pattuglie itineranti del I Gruppo Centro ex Trevi hanno svolto verifiche mirate nelle aree maggiormente interessate dal fenomeno. Accertamenti specifici rafforzati in particolare in orario serale e nel fine settimana, dove si registra, spiega la polizia locale, un aumento del numero di utenti e di mezzi in circolazione. Persone in due sullo stesso monopattino, mancanza del casco per i minori di 18 anni o assenza di dispositivi catarifrangenti nelle ore notturne sono le violazioni maggiormente riscontrate, ma non mancano anche sanzioni per la guida contromano, sui marciapiedi o con monopattini affiancati. I conducenti sono per lo più giovani, nella fascia d’età compresa tra i 16 ed i 25 anni.

Questi giocattoli li abbiamo visti anche in autostrada

Per non parlare poi, per carità di patria, dei monopattini in autostrada o sul raccordo anulare. Comunque, oltre a contrastare i comportamenti illeciti, compito delle pattuglie in questa prima fase è stato anche informare e sensibilizzare gli utenti. Utenti spesso giovani e non abituati a questo nuovo mezzo di mobilità sostenibile, al rispetto delle regole di comportamento. Come anche i turisti, che non conoscono il traffico e il caos del traffico di Roma. Le violazioni, fatto salvo i casi più gravi, comportano pene pecuniarie da un minimo di 50 ad un massimo di 400 euro. Ma prima sempre che li dovete acchiappare…