Ordigno esplode sotto l’auto del giornalista di Report Sigfrido Ranucci: ‘La potenza dell’esplosione avrebbe potuto uccidere’

Un giovedì sera come tanti si sarebbe potuto trasformare in tragedia. Nella tarda serata di ieri un ordigno piazzato sotto l’auto parcheggiata del conduttore di Report, il giornalista Sigfrido Ranucci, è esploso. L’auto, come spiega la trasmissione di Rai 3 che sui social ha condiviso anche il video della distruzione, è saltata in aria danneggiando anche un’altra vettura di famiglia e la casa accanto a Campo Ascolano, alle porte di Roma.
Ordigno sotto l’auto del giornalista Sigfrido Ranucci
Sul posto, ieri sera, sono intervenuti i Carabinieri, la Digos, i vigili del fuoco e la Scientifica per tutti i rilievi. La procura di competenza si è attivata per tutte le verifiche del caso e sull’episodio è stato avvisato il Prefetto. La potenza dell’esplosione, hanno spiegato, è stata fortissima e avrebbe potuto uccidere chiunque fosse passato in quel momento. Fortunatamente, però, la tragedia è stato solo sfiorata e ora bisogna fare chiarezza, capire chi ha piazzato quella bomba sotto l’auto del giornalista e conduttore di Pomezia Sigfrido Ranucci.

“Un gesto gravissimo, vile, inaccettabile. Un ordigno ha fatto esplodere l’auto di Sigfrido Ranucci, davanti alla sua abitazione. Per fortuna nessuno è rimasto ferito, ma resta la gravità estrema di un atto che colpisce non solo un giornalista, ma la libertà stessa di informare e di esprimersi. A lui e alla sua famiglia la mia piena solidarietà e vicinanza” – ha detto il ministro della Difesa, Guido Crosetto. E sono tantissimi i messaggi di vicinanza, tra rabbia e indignazione. La Rete NoBavaglio ha espresso piena solidarietà al giornalista vittima dell’attentato intimidatorio e non ha avuto dubbi: ‘si tratta di un colpo diretto alla libertà di stampa e al diritto di ogni cittadino di essere informato’. Ora bisogna fare chiarezza e chiudere il cerchio.
Al momento stanno provvedendo alla pulizia dei detriti, mentre il giornalista Ranucci è stato scortato a Roma per la denuncia. Un elicottero sta sorvolando la zona.