Ore di angoscia a Firenze: forse la piccola Kataleya è stata rapita. Si cerca anche nei cassonetti

La Prefettura di Firenze lancia un appello per ritrovare la piccola Kataleya Mia Chicllo Alvarez, che risulta scomparsa da ieri. In un comnunicato in cui viene diffusa una foto della bambina, la Prefettura scrive: “Rivolgiamo un appello a chi fosse in possesso di notizie utili a rintracciare la piccola Alvarez Mia Kataleya, di informare senza ritardo, attraverso il Numero Unico Emergenza 112 la locale Arma dei Carabinieri”.
Nella nota, la Prefettura cita la segnalazione ricevuta ieri sera e spiega che “sono state attivate le ricerche così come previsto dal Piano provinciale per la ricerca delle persone scomparse” che vede il coinvolgimento, nelle attività di ricerca e soccorso, delle Forze di polizia, dei Vigili del Fuoco e di altri soggetti istituzionali”. Spiega infine che le attività di ricerca “sono tutt’ora in corso e sono coordinate dall’Arma dei Carabinieri in stretto raccordo con la Prefettura e la Procura della Repubblica”.

Ispezionati alla ricerca di eventuali indizi e posti sotto sequestro i cassonetti della raccolta differenziata in via Boccherini davanti al cancello dell’ex hotel Astor da dove una bimba di 5 anni è scomparsa dalle 15 di sabato pomeriggio. L’intera zona viene perlustrata dalla scorsa notte anche con l’aiuto dei cani molecolari. In mattinata, tuttavia, uno dei contenitori era stato svuotato da un camion compattatore.
“All’esito delle ricerche finora svolte, è stata convocata per le ore 15,30 di oggi una riunione della Cabina di regia, prevista nell’ambito del Piano provinciale per la ricerca delle persone scomparse. La riunione servirà per fare un punto di situazione con tutti i soggetti coinvolti nell’attività di ricerca della minore”. È quanto si legge in un comunicato diffuso dalla Prefettura di Firenze in merito alle ricerche della bambina peruviana di 5 anni scomparsa dall’ex hotel Astor nel quartiere fiorentino di Novoli.
Chi ha rapito Kataleya? Si cerca con i cani molecolari
“Non abbiamo in questo momento una pista che possiamo considerare più importante di altre. Non escludiamo nulla. Mi sento ragionevolmente di escludere che la bimba sia dentro l’edificio”, che è stato scandagliato fin dalla notte. Lo ha detto il generale Gabriele Vitagliano, comandante provinciale dei carabinieri di Firenze, in merito alle ricerche della bambina peruviana di 5 anni scomparsa dall’ex hotel Astor nel quartiere fiorentino di Novoli.
Chicllo Alvarez Mia Kataleya, questo il nome all’anagrafe, sarebbe sparita intorno alle 13. Poco prima di far perdere le proprie tracce avrebbe bisticciato con un cuginetto. Nulla di anomalo. Spesso la piccola stava a casa dello zio quando la madre era assente. A un certo punto ieri la piccola avrebbe deciso di scendere al piano inferiore in casa propria, ma quando la madre ha fatto ritorno a casa la bimba era sparita. Nessuna traccia di lei. La madre una volta tornata a casa dal lavoro non l’ha trovata, l’ha cercata ovunque, poi è andata dai carabinieri per denunciare la scomparsa.