“Orgoglio e identità”: il corteo degli studenti di destra colora di tricolore Roma

Bandiere tricolore e lo slogan “Orgoglio e identità”: comincia così davanti al ministero dell’Istruzione il presidio del movimento di destra Azione studentesca a viale Trastevere. Diverse decine di manifestanti, tutti studenti giovani, sventolano anche bandiere gialle e rosse del movimento, e si stanno radunando sulla piazza adiacente all’ingresso del palazzo.

Passione e identità

Imbracciano megafoni e indossano magliette rosse: “Con il nostro coraggio rovesceremo il regime dell’omologazione”, recitano le scritte. Sulle scale del ministero sono schierati una decina di poliziotti. L’area di viale Trastevere, delimitata con un nastro giallo, è sorvegliata da blindati e unità delle forze dell’ordine.

I soliti disturbatori

Lievi tensioni a Porta Portese a Roma mentre si stanno svolgendo due presidi, uno all’Esquilino per la Palestina organizzato da associazioni di sinistra, e uno studentesco al ministero dell’Istruzione indetto dai movimenti studenteschi di destra. Un gruppo di studenti della rete di sinistra ha dato vita a un corteo spontaneo e puntava a raggiungere il ministero: i giovani sono stati fermati dalla polizia, c’è stato un confronto acceso con le forze dell’ordine rientrato in pochi minuti, alcuni giovani sono stati identificati. Al momento il gruppo di manifestanti ha accettato di essere dirottato verso Piramide e si muove in quella direzione.