Ostia accende i riflettori con OFFI 2025: cinema, musica e nuovi linguaggi al centro del Film Festival Italiano

OFFI Festival del cinema Ostia

Ostia torna a essere palcoscenico di cinema italiano, cultura e impegno civile. Il 17 e 18 dicembre 2025 va in scena la Quinta Edizione di OFFI-Ostia Film Festival Italiano, una rassegna capace di intrecciare nuovo cinemamusicasociale e memoria, senza mai perdere il contatto con il territorio. Le sedi sono due luoghi simbolo: il Parco Letterario Pier Paolo Pasolini e il Teatro del Lido di Ostia.

Alla guida artistica del festival c’è Francesca Piggianelli, presidente dell’associazione culturale Romarteventi, che firma un programma denso, trasversale, pensato per raccontare il cinema come linguaggio vivo, aperto, contaminato. OFFI gode del patrocinio della Regione Lazio – Assessorato alla Cultura e al Coordinamento delle iniziative riconducibili alla Giornata della Memoria, con il supporto di Panalight. OFFI si conferma uno spazio aperto, vivo, capace di accogliere proiezioni, cortometraggi, videoclip, anteprime, incontri con registi, produttori, autori, ma anche dialoghi con il sociale e lo sport, presentazioni di libri e premi speciali. Un festival che non rincorre mode, ma sceglie contenuti.

Da Pierpaolo Pasolini a Claudio Caligari

Il 17 dicembre alle 18.30, al Parco Letterario Pier Paolo Pasolini, OFFI rende omaggio a una delle figure più potenti e controverse della cultura italiana. Nel 50° anniversario della mortePier Paolo Pasolini viene ricordato nel luogo che più di ogni altro ha segnato la sua vita e la sua opera. A dare voce alla memoria sarà Elena Bonelli, testimonial d’eccezione, insieme a registi e scrittori come Michel Emi Maritato, Giovanni Lucifora, Giacomo Carioti ed Enzo De Camillis. Letture, testimonianze, riflessioni: un confronto vivo su un autore che continua a disturbare, interrogare, dividere.

Il giorno successivo, 18 dicembre alle 19.30, il festival si sposta al Teatro del Lido di Ostia per una serata densa di significati. OFFI celebra Claudio Caligari, a dieci anni dalla scomparsa, rendendo omaggio a uno dei registi più autentici e radicali del cinema italiano. Verrà presentato il trailer del documentario “Se c’è un Aldilà sono fottuto – vita e cinema di Claudio Caligari”, alla presenza di Simone Isola, co-regista insieme a Fausto Trombetta. Spazio anche al ricordo di Lando Buzzanca, scomparso proprio il 18 dicembre. A raccontarlo sarà il figlio Massimiliano Buzzanca, che presenterà il cortometraggio “T.O.F. – Two Old Friends”, in un momento intimo e carico di emozione.

Docufilm, anteprime e dialoghi tra cinema e televisione

Tra gli appuntamenti più attesi c’è la presentazione del docufilm “Sapere è Potere”, dedicato a Leonardo Leone, con la regia di Alessio Di Cosimo e la produzione di Manuel Ernesti, presente insieme al protagonista. In anteprima anche il trailer di “PONTIFEX – Un ponte tra la Misericordia e la Speranza”, diretto da Daniele Ciprì. Per il mondo dell’informazione, incontro con il giornalista e conduttore Carlo Senes, che accompagnerà il pubblico dietro le quinte del talk show “Punto e Virgola”, tra aneddoti, televisione e racconto del reale.

A chiudere il festival, il dialogo tra immagini e suoni con il videoclip “CHE MERAVIGLIA” di Davide De Marinis, girato tra Ostia e Fiumicino, per la regia di Sasha Alessandra Carlesi e Simone Barletta. Un modo per ribadire che il territorio non è solo sfondo, ma parte integrante del racconto. Il Festival OFFI -Ostia Film Festival Italiano, organizzato da Romarteventi con la produzione di Agnese Branca, in collaborazione con Silvia Tocci, direttrice di Ostia TV, e condotto da Simone Bartoli, si conferma un appuntamento che unisce memoria e futuro, senza effetti speciali, ma con idee solide. E oggi, nel cinema italiano, non è poco.