Ostia al centro dell’Assemblea Capitolina, Gualtieri non convince

Ostia, una porzione di litorale di Roma, foto Google Maps

Contenuti dell'articolo

Il piano di Gualtieri per Ostia non convince. Si è tenuta oggi l’Assemblea Capitolina straordinaria dedicata ai problemi del degrado e la sicurezza che manca sul litorale. Due temi cari ai cittadini che pretendono risposte dalle istituzioni. 

È mancato il numero legale

Ma quanto detto in Aula Giulio Cesare dal Sindaco Gualtieri non ha trasmesso entusiasmo.
Anzi, tra i banchi dei sostenitori del Sindaco è mancata l’intesa: “la maggioranza di sinistra fa mancare per ben tre volte il numero legale, dimostrando tutta la propria inadeguatezza, arroganza e superficialità” hanno detto Francesco Bucci, dirigente romano di Forza Italia, Marco Mambor, Assessore ombra al Terzo Settore FI, Renzo Pallotta, Segretario FI X Municipio e Pierfrancesco Marchesi, segretario Vicario FI X Municipio.

“Il Sindaco Gualtieri ha parlato per oltre un’ora e mezza, snocciolando un ‘libro dei desideri’ completamente scollegato dalla realtà, per poi concludere i lavori senza affrontare nel merito le emergenze del nostro litorale”, continuano gli esponenti azzurri.

L’ufficio di scopo

“I cittadini di Ostia non se ne fanno niente di un ufficio di scopo del Comune, vorrebbero un rapporto diretto con chi gestisce le loro strade, il loro verde, le loro spiagge”, aggiunge Francesco Carpano, consigliere comunale di FI in Campidoglio.

La stagione balneare

Per molti è lampante il fallimento gestionale del litorale al centro del dibattito politico romano. Tra disservizi, mancate assegnazioni e bandi ritardati, l’estate 2025 ha mostrato tutti i limiti dell’attuale governance del litorale. A questi si aggiungono bandi non vinti e fatti di cronaca agghiaccianti.

“È evidente come, nel tentativo di giustificare l’assenza di risultati dalla stagione balneare 2022 in poi, si sia preferito costruire una narrazione fatta di intenzioni e buoni propositi, piuttosto che basata su fatti concreti”, ha detto il Capogruppo del Movimento 5 Stelle del Municipio Roma X Alessandro Ieva.

Mancano i fondi

“Il Municipio X ha bisogno di interventi strutturali, di scelte coraggiose e di un cambio di passo reale da qui alla fine della consiliatura.
Ad oggi, non si registra alcuna opera pubblica significativa imputabile all’attuale Amministrazione municipale all’interno della programmazione finanziaria. I pochi progressi sono stati resi possibili solo grazie a risorse straordinarie”, conclude Ieva.

Parliamo di: , Zone: