Ostia Antica in balia dei ladri, cittadini esasperati chiedono più sicurezza

Furti nelle abitazioni, aggressioni mancate, auto saccheggiate. Succede ad Ostia Antica, frazione del X Municipio di Roma Capitale, custode di una delle aree archeologiche più importanti del mondo, vive ormai nell’incubo della criminalità diffusa. A raccontarlo sono direttamente i residenti, stanchi di una quotidianità fatta di paura e di segnalazioni rimaste inascoltate.
L’ultimo episodio risale alla notte scorsa: una donna, che sui social si firma Aglaia, ha raccontato la propria disavventura nel gruppo Facebook “Cittadini di Ostia Antica e Saline”.

«Ero in casa alle 2.40 di notte – scrive – quando mi sono accorta che qualcuno stava tentando di entrare. Hanno aperto le grate con una facilità impressionante, come se avessero le chiavi. Ho fatto denuncia ai carabinieri, ma la risposta potete immaginarla. Gli antifurti non servono, se vogliono entrare lo fanno. Ora ho installato telecamere, almeno la prossima volta li vedo in faccia».
La testimonianza ha scatenato decine di reazioni. Molti residenti confermano una situazione ormai fuori controllo: «Ogni giorno c’è un furto o una rapina – commentano – Non si può più vivere così. Chiediamo controlli serrati, pattugliamenti notturni e telecamere di videosorveglianza».
Il quartiere ostaggio dei ladri
Negli ultimi mesi, Ostia Antica è diventata un territorio in balia di bande di malviventi che agiscono indisturbati. Case prese di mira nel cuore della notte, cittadini terrorizzati nelle proprie abitazioni, veicoli saccheggiati lungo le strade. La percezione è quella di un abbandono totale da parte delle istituzioni.
«Abito qui da 15 anni – aggiunge ancora Aglaia – e non ho mai vissuto una situazione così spiacevole. Passeggiare di sera è pericoloso, la sensazione è quella di vivere come nel Bronx».
L’allarme sicurezza
Il grido dei cittadini è unanime, servono più controlli, più uomini delle forze dell’ordine sul territorio, sistemi di videosorveglianza diffusi. In molti, esasperati, arrivano a invocare la legittima difesa: «Non se ne può più – scrivono in rete – La gente è stanca e rischia di farsi giustizia da sola». Ostia Antica, che dovrebbe essere un fiore all’occhiello della Capitale, rischia di diventare simbolo di degrado e insicurezza. «La situazione – sottolineano i residenti – non è più tollerabile».