Ostia, arrivano le palme in piazza dei Ravennati: il restyling è terminato

Una sorta di rotatoria al posto del piccolo spartitraffico centrale. Una nuova segnaletica verticale ed orizzontale ed, ora, anche le palme. È terminata la riqualificazione di piazza dei Ravennati, lo spazio antistante il pontile di Ostia.

L’intervento

L’intervento, finanziato con 287mila euro di fondi provenienti del ministero dell’ambiente, è stato redatto dal dipartimento mobilità e da Roma servizi per la mobilità che ne ha seguito i lavori. Sarà così garantita maggiore sicurezza, per gli automobilisti, e più decoro per uno dei luoghi più percorsi del lungomare cittadino.

Migliorare la viabilità

“Per regolare i flussi – ha spiegato Leonardo Di Matteo, il presidente della commissione lavori pubblici e mobilità – è stata realizzata una ampia isola spartitraffico centrale a forma di semirotatoria, che ha inglobato l’isoletta dove era presente il palo di illuminazione dividendo i due flussi veicolari che percorrono il lungomare Toscanelli. Il progetto consente anche la riduzione della velocità di transito dei veicoli che percorrono il Lungomare in corrispondenza dell’intersezione”. L’obiettivo viene garantito dalla forma dello spartitraffico che “ridefinisce le traiettorie veicolari”. Per la sicurezza di chi si sposta a piedi, sono stati predisposti degli attraversamenti all’altezza di lungomare Toscanelli e su viale della Marina.

Via le barriere architettoniche

“L’intervento ha compreso l’abbattimento delle barriere architettoniche in quanto sono stati realizzati scivoli per le persone diversamente abili e percorsi tattili e sensoriali (loges). Il corposo intervento – ha concluso Di Matteo – ha previsto una totale razionalizzazione e suddivisione dei flussi veicolari e pedonali ed ha interessato oltre all’area di piazza dei Ravennati, anche il tratto iniziale di viale della Marina da un lato e via Rutilio Namaziano dall’altro, nonché i tratti iniziali del Lungomare Toscanelli adiacenti alla piazza stessa”.