Ostia, blitz all’alba dei Carabinieri: 12 arresti e smantellato il supermarket della droga aperto 24 ore su 24 (FOTO)

Carabinieri Ostia

Ancora un blitz a Ostia, dove questa mattina all’alba i Carabinieri hanno fatto irruzione in quello che era diventato un vero e proprio supermarket della droga, operativo 24 ore su 24 in via dell’Idroscalo.
Dodici persone sono finite in manette, tutte accusate di detenzione e spaccio di stupefacenti in concorso, al termine di un’operazione coordinata dalla Procura della Repubblica di Roma.

L’ordinanza di custodia cautelare, firmata dal Gip del Tribunale di Roma, prevede per sette indagati la detenzione in carcere e per altri cinque i domiciliari con braccialetto elettronico. Le indagini, condotte tra luglio e settembre 2023dai Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Ostia sotto la direzione dei magistrati del dipartimento “Criminalità diffusa e grave” della Procura di Roma, hanno portato alla luce una rete strutturata e familiare di spacciatori, capace di garantire la vendita di droga giorno e notte, in una delle piazze di spaccio storiche del litorale.

Il laboratorio della droga nascosto tra i palazzi di via dell’Idroscalo

I militari hanno scoperto che gli indagati avevano trasformato un manufatto abusivo, al piano terra di un condominio, in un punto di riferimento per lo smercio di cocaina e crack. Un’attività organizzata nei minimi dettagli: cocaina e crack venivano venduti senza sosta, con turni di “pusher”, “vedette” e “rette” che si alternavano per garantire la continuità del “servizio”. Un’organizzazione precisa, quasi aziendale, legata anche da rapporti di parentela. Nel corso delle indagini, i Carabinieri hanno individuato gli appartamenti in cui veniva confezionata la droga e i punti di stoccaggio del materiale, oltre al manufatto abusivo dove erano custodite le dosi e l’incasso giornaliero. Nonostante le numerose perquisizioni e i sequestri, il gruppo non avrebbe mai interrotto l’attività, limitandosi a spostare i luoghi di spaccio o a ricostruire i locali demoliti.

Arresti, sequestri di droga e denaro

Le indagini condotte dai Carabinieri del Nucleo Operativo di Ostia, sotto la direzione dei magistrati del Dipartimento Criminalità Diffusa e Grave della Procura di Roma, hanno documentato per settimane il via vai di clienti e pusher. Attraverso pedinamenti, appostamenti e intercettazioni, gli investigatori hanno ricostruito l’intera catena dello smercio: chi teneva la cassa, chi consegnava le dosi e chi, dall’alto, controllava che nessuno disturbasse il giro. Nel corso dell’inchiesta, i militari hanno già arrestato in flagranza 8 persone, sequestrando un chilo di cocaina e crack, per un valore stimato di 30 mila euro, oltre a 12 mila euro in contanti, ritenuti il frutto delle vendite quotidiane.