Ostia, coppia ‘distratta’ va a fare l’aperitivo, ma dimentica il cane in auto sotto il sole

Il lungomare di Ostia in cui è accaduto il fatto, foto Google View

Ieri mattina un cane di taglia media è stato salvato da ignoti a Ostia dopo essere stato lasciato chiuso in auto sotto il sole cocente per un tempo imprecisato. L’episodio si è verificato in prossimità di un bar del lungomare. Dove i proprietari del cane, una coppia di circa 60 anni, si erano recati per fare l’aperitivo pre-pranzo.

Ostia, coppia ‘distratta’ va a fare l’aperitivo

Secondo le ricostruzioni, il cane sarebbe stato lasciato nel portabagagli dell’auto, con i finestrini chiusi e senza aria condizionata. Le alte temperature hanno rapidamente fatto salire il calore all’interno del veicolo, mettendo a rischio la salute dell’animale.

Fortunatamente, alcuni passanti hanno notato il cane in evidente stato di sofferenza e hanno immediatamente allertato le forze dell’ordine. Sul posto sono intervenute la Polizia Locale e la Polizia di Stato, che hanno trovato l’auto chiusa e il cane impossibilitato a uscire.

Ma dimentica il cane in auto sotto il sole

Nel frattempo, alcuni ignoti, vedendo la scena e preoccupati per la salute dell’animale, hanno forzato lo sportello destro dell’auto, permettendo al cane di liberarsi dalla calura e di respirare aria fresca. All’arrivo degli agenti, il cane, seppur provato dall’esperienza, appariva in buone condizioni di salute. Nonostante lo spavento e il potenziale pericolo corso, l’animale non ha riportato alcun danno grave.

Le forze dell’ordine hanno poi identificato i proprietari del cane, che sono stati sanzionati per il loro comportamento irresponsabile. L’episodio, purtroppo non isolato, serve come monito per tutti i proprietari di animali domestici: è fondamentale non lasciare mai i propri cani da soli in auto, neanche per brevi periodi, soprattutto durante le giornate calde. Le alte temperature possono infatti causare gravi danni alla salute degli animali, anche la morte.

In caso di necessità, è sempre possibile rivolgersi alle forze dell’ordine o alle associazioni animaliste per ricevere assistenza e supporto.

Conclusione:

L’intervento tempestivo degli ignoti e delle forze dell’ordine ha permesso di salvare il cane da una situazione pericolosa. L’episodio dovrebbe servire da monito per tutti i proprietari di animali domestici: è fondamentale non lasciare mai i propri cani da soli in auto, neanche per brevi periodi, soprattutto durante le giornate calde.