Ostia, degrado davanti la stazione della Posta: carabinieri fermano due clochard (FOTO)

Ostia, degrado davanti la stazione della Posta: carabinieri fermano due clochard. Nel tardo pomeriggio di oggi 3 giugno, Ostia è stato teatro di un episodio che ha suscitato indignazione tra i passanti. Due clochard sono stati sorpresi mentre si rendevano protagonisti di atti osceni in luogo pubblico, proprio davanti all’ufficio postale centrale situato a pochi passi dalla stazione Lido Centro. La scena, visibile a chiunque transitasse nell’area, ha richiesto l’immediato intervento delle forze dell’ordine.
Foto principale di Mauro Conti.
Intervento delle forze dell’ordine a Ostia
A seguito di numerose segnalazioni giunte al numero unico di emergenza, sul posto sono intervenuti sei carabinieri appartenenti alla stazione locale. In supporto è arrivata anche un’autoambulanza del 118, chiamata per accertare le condizioni psicofisiche dei soggetti coinvolti.

Secondo le prime ricostruzioni, i due in evidente stato di alterazione alcolica avrebbero iniziato a comportarsi in maniera provocatoria e molesta, urlando frasi sconnesse e atteggiandosi in modo aggressivo nei confronti dei presenti.
A quanto riferito da alcuni testimoni, avrebbero anche pronunciato frasi del tipo: “Non potete farci niente!”, aumentando la tensione tra i passanti visibilmente preoccupati.
Le operazioni di controllo si sono protratte per diversi minuti sotto gli occhi di residenti e curiosi. I due senzatetto, noti alle autorità per la loro presenza abituale nella zona, sono stati identificati e sottoposti ad accertamenti sanitari.
Ostia, zona ad alta frequentazione
L’episodio si è verificato in un punto nevralgico del litorale romano: la piazza antistante la stazione ferroviaria Lido Centro, adiacente all’ufficio postale principale di Ostia. L’area è costantemente frequentata da pendolari, studenti, famiglie e turisti. Proprio per questo la scena ha provocato sconcerto, soprattutto considerando la presenza di minori. L’episodio riaccende i riflettori sul tema della sicurezza urbana e sul crescente degrado in alcune aree della città.
Accertamenti in corso a Ostia
I carabinieri hanno avviato una serie di controlli per chiarire la dinamica dei fatti e valutare eventuali responsabilità penali. Saranno analizzate le immagini delle videocamere di sorveglianza della zona e verranno raccolte testimonianze di chi ha assistito alla scena. Gli investigatori stanno anche valutando l’ipotesi di sottoporre i soggetti a una visita psichiatrica, considerato lo stato confusionale in cui sono stati trovati. Nessun provvedimento restrittivo è stato adottato al momento, ma si ipotizza la denuncia per atti contrari alla pubblica decenza.
Emergenza sociale in evidenza a Ostia
L’episodio mette in luce un problema ben più ampio: quello del disagio sociale legato al fenomeno dei senzatetto. Non è la prima volta che episodi del genere si verificano nella zona, segnalata più volte dai cittadini per situazioni di degrado. Il mancato accesso a servizi di assistenza, la precarietà e l’abbandono portano spesso a situazioni al limite, come quella accaduta il 2 giugno. L’intervento di carabinieri e 118 ha riportato temporaneamente la calma, ma resta aperta la questione della gestione del territorio e della tutela del decoro urbano.
Sorveglianza rafforzata nei prossimi giorni
Dopo quanto accaduto, sarà intensificata la presenza delle forze dell’ordine nella zona della stazione e dell’ufficio postale. Le pattuglie effettueranno controlli più frequenti, specialmente nelle ore serali e nei fine settimana. L’obiettivo è prevenire nuovi episodi simili e garantire una maggiore percezione di sicurezza tra i cittadini. Le autorità competenti stanno valutando soluzioni di medio termine per affrontare in modo strutturale il disagio vissuto da alcune fasce vulnerabili della popolazione.