Ostia, fermato con un coltello da 31 centimetri e una mazza da baseball in auto: denunciato e patente ritirata (VIDEO)
Andava in giro con un coltello con una lama di 18 centimetri e una mazza da baseball nascosta sotto il sedile della sua auto. ma evidentemente non erano nascosti molto bene, perché, al primo controllo, gli agenti della Guardia di Finanza li hanno trovati. E li hanno sequestrati. E per lui non solo è scattata la denuncia, ma anche il ritiro della patente, come prevedono le nuove norme del Decreto Sicurezza.
È successo a Ostia, nel corso di controlli effettuati dai finanzieri del II Gruppo Roma del Comando Provinciale della Guardia di Finanza, impegnati in un servizio mirato di controllo economico del territorio nella zona dell’Idroscalo.
Il controllo dell’auto e la scoperta delle armi nascoste
I militari hanno fermato un’auto con a bordo due cittadini italiani. Nel vano portaoggetti della portiera lato conducente era stato nascosto un coltello lungo complessivamente 31 centimetri, con una lama di 18 centimetri, facilmente raggiungibile da chi era alla guida. Sotto il sedile, invece, i finanzieri hanno trovato una mazza da baseball in legno lunga 61 centimetri, anche questa nascosta ma pronta all’uso. Entrambi gli oggetti sono stati sequestrati perché ritenuti strumenti atti ad offendere, con conseguente denuncia del conducente alla Procura della Repubblica di Roma per violazione della normativa sul controllo delle armi.
Oltre alla denuncia, per il conducente è arrivata un’altra conseguenza immediata. In applicazione delle nuove disposizioni introdotte dal Decreto Sicurezza, che ha rafforzato le misure di prevenzione e contrasto dei reati commessi con armi da taglio in ambito urbano, i finanzieri hanno proceduto al ritiro immediato della patente di guida. Il documento sarà ora trasmesso al Prefetto di Roma, competente a disporre la sospensione della patente fino a un anno, come previsto dalla normativa.
Controlli rafforzati nelle zone più sensibili del litorale romano
L’operazione rientra nei servizi di controllo economico del territorio che la Guardia di Finanza di Roma sta intensificando nelle aree considerate più esposte a fenomeni di criminalità e spaccio, con particolare attenzione alla zona dell’Idroscalo.