Ostia, il bilancio del Sib Confcommercio: “Stagione positiva con presenze importanti”

Ostia, una porzione di litorale di Roma, foto Google Maps

La stagione balneare 2025 sul litorale romano si chiude con un bilancio positivo per gli stabilimenti di Ostia, nonostante alcune criticità strutturali che continuano a pesare sul futuro turistico della località. A tracciare il punto è Eddy Moscara, presidente del Sib (Sindacato Italiano Balneari) Confcommercio di Roma, che ha evidenziato numeri incoraggianti sugli abbonamenti stagionali e una buona affluenza, soprattutto nei fine settimana. “Per gli stabilimenti di Ostia è stata una stagione positiva e lo dico alla luce degli abbonamenti di quest’anno: ne abbiamo fatti sicuramente di più rispetto all’estate scorsa – spiega Moscara – Non abbiamo risentito del calo del 20% di cui si è parlato a livello nazionale, probabilmente quella flessione ha riguardato soprattutto le strutture di fascia molto alta. Noi abbiamo avuto presenze importanti, soprattutto nei weekend, mentre durante la settimana si è registrato un calo”.

Nessun aumento dei prezzi, i problemi arrivano da erosione e sequestri

A differenza di altre località balneari, a Ostia non è stata la questione economica a incidere sulle presenze. I costi, infatti, sono rimasti invariati: “Non abbiamo aumentato i prezzi, che sono gli stessi degli ultimi due anni” chiarisce Moscara.

Le vere difficoltà, invece, riguardano due fattori strutturali: l’erosione della costa, che negli ultimi anni ha ridotto di 20-30 metri l’ampiezza della spiaggia, limitando gli spazi disponibili per turisti e stabilimenti; la chiusura di 11 strutture balneari per abusi edilizi, con un impatto diretto sulla vita notturna del litorale. “Molti locali e discoteche, punti di ritrovo per i giovani, sono venuti meno – spiega il presidente del Sib – Fino alle 19 Ostia è viva, ma dopo la chiusura dei lidi la zona tende a svuotarsi”.

Fiducia nel futuro e speranze per settembre

Nonostante queste criticità, Moscara guarda con fiducia alle iniziative della Regione Lazio contro l’erosione costiera e auspica una prosecuzione della stagione con il ritorno dei vacanzieri di fine estate: “Confidiamo nel bel tempo e nelle giornate di sole anche a settembre. Questo è un periodo in cui si lavora molto e si può compensare qualche flessione estiva”.