Ostia, incendio al banchetto dei libri di via Cardinal Ginnasi
Nella tarda serata di lunedì 1° ottobre 2024, un incendio ha devastato il banchetto dei libri di via Cardinal Ginnasi a Ostia. Questo punto di vendita di libri usati, vinili e oggetti d’arte gestito da un residente molto conosciuto in zona è stato nuovamente vittima delle fiamme. A dare l’allarme, poco prima delle 22:30, una residente, che ha prontamente chiamato i Vigili del Fuoco.
Purtroppo, diversi libri sono andati distrutti o gravemente danneggiati. Al momento, non si conoscono con certezza le cause che hanno provocato l’incendio, ma non si esclude un atto doloso, soprattutto considerando altri atti vandalici avvenuti nel corso degli anni.
Il banchetto dei libri, nato da un’idea di Piero Patriarca, poeta di strada e fondatore del movimento “La forchetta”, ha sempre rappresentato un simbolo della cultura circolare, promuovendo il riuso di libri e oggetti attraverso la raccolta da cantine e soffitte. Dopo la sua scomparsa, avvenuta nel gennaio del 2021, il banchetto ha continuato la sua missione, diventando un punto di riferimento per molti.
Ostia, incendi e atti vandalici: il banchetto dei libri sotto attacco
Non è la prima volta che questo banchetto viene preso di mira. Lo scorso 26 marzo, infatti, il gestore aveva trovato i libri sparsi per terra, molti dei quali rubati insieme ad alcuni oggetti in vendita. L’incendio della scorsa notte ha riacceso le preoccupazioni dei residenti, che vedono in questi episodi un segnale allarmante di degrado e vandalismo.
Nel febbraio 2022, il banchetto dei libri gestito da Mimmo, situato vicino alla stazione Lido Centro, è stato devastato da un incendio doloso nella notte. Mimmo, da anni attivo con il suo banco di libri usati, ha subito una grave perdita, con la distruzione di gran parte del suo materiale.
Pochi mesi dopo, nel maggio 2022, teppisti avevano appiccato un altro incendio alla bancarella di Issam in piazzale Magellano, danneggiandola gravemente. Entrambi gli eventi hanno provocato grande indignazione nella comunità locale.