Ostia, ladri scatenati durante il Giro d’Italia: presi di mira auto e appartamenti

Ostia, la piazza principale ed uno scorcio degli stabilimenti

Ladri scatenati a Ostia durante i minuti in cui il Giro d’Italia ha fatto tappa a Ostia. Approfittando del fatto che cittadini e forze dell’ordine fossero tutti concentrati sulla gara ciclistica più importante del Paese, i malviventi hanno agito indisturbati in almeno quattro occasioni in mezz’ora.

Alle 16:30 i ciclisti sono arrivati a Ostia. E a quell’ora sono state due le abitazioni che sono state visitate dai ladri. Contemporaneamente, uno scippatore ha effettuato un colpo davanti allo stabilimento Tibidabo, mentre un altro malvivente ha svaligiato un’auto sul lungomare.

4 colpi in mezz’ora a Ostia durante il Giro d’Italia

Il primo appartamento ad essere visitato dai ladri è in via della Tolda, alle spalle di piazza Sirio. Qui i criminali hanno provato a entrare, ma sono solo riusciti a distruggere la porta blindata prima di essere scoperti. Ma, appena entrati, ha suonato l’antifurto, cosa che li ha fatti scoprire immediatamente. Il cellulare del proprietario, infatti, ha avvisato dell’effrazione, cosa che ha impedito ai ladri di perpetrare il furto e di preferire la rapida fuga. Ma il danno per i proprietari di casa ormai era fatto: la porta, secondo la stima fatta dai proprietari, risulta danneggiata per oltre mille euro.

Peggio è andata ai proprietari del secondo appartamento, alle spalle del lungomare, a pochi metri dalla caserma dei carabinieri. Qui i ladri sono entrati, perché la porta non era corazzata: è stato portato via quello che era stato lasciato in giro. Soldi, qualche gioiellino, oggetti ancora da quantificare.

Leggi anche: Ostia, maxi controlli della polizia: inseguimento sul lungomare, fermato un uomo (FOTO)

Auto “ripulita”

Sempre nella fascia oraria tra le 16:30 e le 17:00, un’auto è stata svaligiata in via Rodolfo Grimaldi Casta, a poca distanza dal lungomare. L’ultimo episodio è quello avvenuto davanti allo stabilimento Tibidabo, sul Lungomare Duilio Caio. Qui è avvenuto uno scippo, con il malvivente che è riuscito a fuggire. La polizia, che si trovava a poca distanza, è intervenuta per visionare le videocamere di sorveglianza dello stabilimento, nella speranza di riconoscere lo scippatore.

Ostia, un grande quartiere con poche forze dell’ordine

Gli episodi di ieri, anche se non gravissimi, danno un senso di insicurezza ai cittadini. Ma le forze dell’ordine, che venerdì erano impegnate in un servizio di controllo straordinario del territorio, fanno quel che possono. Che, purtroppo, non è abbastanza per una zona di oltre 230 mila abitanti. La polizia, poi, dovrebbe – teoricamente – coprire anche Pomezia e Torvaianica. Ma le auto di servizio e gli agenti a disposizione sono pochi. Neanche i carabinieri possono vantare troppo personale. E quindi, specialmente quando ci sono eventi straordinari, i malviventi “scialano”.

Questo, unito agli altri problemi di Ostia, non fa sicuramente bene all’immagine che il mare di Roma dovrebbe dare.