Ostia, online il bando per la progettazione del “Parco del Mare”: domande entro il 23 settembre
È stato pubblicato un bando da Risorse per Roma per la selezione di un progettista incaricato della redazione del Progetto di Fattibilità Tecnico Economica (PFTE) e, eventualmente, del progetto esecutivo del “Parco del Mare” di Ostia, un’importante opera urbanistica inclusa nel Programma Regionale Lazio FSR 2021-2027. Questa iniziativa mira a valorizzare l’area di Ostia Lido, con l’obiettivo di riqualificare e rigenerare questa zona costiera.
24 milioni di euro provenienti dai fondi europei
L’iniziativa, finanziata con circa 24 milioni di euro provenienti dai fondi europei, punta a trasformare il lungomare attraverso una serie di interventi chiave, tra cui la pedonalizzazione, la promozione della mobilità sostenibile e la creazione di parcheggi alternativi. Il progetto prevede anche la predisposizione di isole (dolia), che potranno ospitare funzioni culturali. Tra spazi espositivi all’aperto o stanze all’aperto e aree fitness e alcune attività attualmente presenti sull’arenile, come i chioschi bar. Proprio questi potranno spostarsi dall’arenile consentendo di aprire la visuale libera sul mare, sempre dopo la concessione dello spazio a seguito di gara pubblica.
Ricostruzione della duna marina
Uno degli obiettivi principali del progetto è anche la rinaturalizzazione di un ampio tratto del lungomare, con la ricostruzione della duna marina. Questo intervento creerà nuovi spazi naturali aperti destinati all’uso pubblico, facilitando un contatto diretto tra cittadini e la spiaggia.
Termine di presentazione della domanda: 23 settembre ore 12
La gara è stata lanciata per conto del Dipartimento di Programmazione e Attuazione Urbanistica di Roma Capitale e si colloca all’interno di un contesto di più ampio respiro volto a migliorare il litorale romano. Le candidature per partecipare alla gara dovranno essere presentate entro il 23 settembre alle ore 12, con ulteriori dettagli disponibili sul sito ufficiale di Risorse per Roma. L’apertura delle offerte, invece, è prevista per il giorno dopo, 24 settembre alle ore 10.