Ostia, parte la stagione balneare. Bagnìni in spiaggia e disco aperte fino alle 3 di notte

Il servizio di salvamento dovrà essere garantito in tutte le spiagge libere. Anche in quelle per le quali, il bando scaduto lo scorso 5 aprile, non aveva fatto registrare offerte. E le discoteche potranno restare i funzione fino alle 3. Ecco alcune delle novità contenuto nell’ordinanza balneare 2022 firmata dal comune. E che il presidente del municipio X Mario Falconi ha annunciato in una conferenza stampa.

L’ordinanza, gli orari e i bagnini. Cosa c’è da sapere per godersi il mare a Ostia

La prima novità per Ostia riguarda la presenza dei bagnini. Com’era stato anticipato dal minisindaco, restano a disposizione tutti i giorni e per tutta la durata della stagione balneare. Stagione che parte il 14 maggio, con qualche giorno di ritardo rispetto alla tradizionale apertura. Ci sarà comunque “la possibilità di chiedere una deroga e di cominciare dal  primo maggio”. Richiesta  che è stata già avanzata da molti titolari degli stabilimenti balneari. Ed anche di prorogare “fino a domenica  2 ottobre” la stagione che diversamente finirebbe il 30 settembre.

La gestione delle spiagge libere

Altra questione riguarda le gestione delle spiagge libere che non avevano ricevuto offerte. L’amministrazione ha inoltrato la richiesta ai privati che, pure avendone i requisiti, non avevano vinto il bando. Erano finiti al secondo o al terzo posto nella graduatoria delle spiagge che sono state assegnate. Ora potranno avere la concessione dei quattro arenili rimasti senza assegnazione. Nel farlo, questi concessionari, dovranno garantire gli stessi servizi che erano previsti nel bando. Quindi anche la sorveglianza notturna.

Il municipio garantisce invece la pulizia quotidiana dei bagni. Che, è stato spiegato, non saranno i classici gabinetti di plastica. Ed inoltre l’ente di prossimità metterà a disposizione le passarelle da sistemare sugli arenili. Per consentire la fruizione delle spiagge a tutti, anche alle persone con disabilità che si spostano sulla carrozzina ortopedica.

Disco fino alle 3 di notte

Al presidente del municipio verrà inoltrato un report mensile sulle attività svolte. In merito alla sorveglianza ed anche ai contratti di lavoro relativi al personale impiegato nelle spiagge e negli stabilimenti. A cui cui viene data la possibilità di subappaltare alcuni servizi, come quello della ristorazione. Altro aspetto sottolineato nel corso della conferenza stampa è quello del sostegno alle aziende impegnate sul litorale. Alle quali il provvedimento riserva la possibilità di restare aperti fino alle 3 di notte.

Spiagge per cani e kitesurf

Infine, due le spiagge attrezzate per i cani. Una al terzo cancello di Castelporziano e l’altra ad Ostia Ponente, nella spiaggia libera di piazza Scipione Africano. Altra novità rispetto al passato è data dalla possibilità di fare kitesurf. Gli appassionati potranno praticarlo al “Cancello zero”. Per quanto riguarda le spiagge di Castelporziano, non sono ancora noti i concessionari, visto che il bando va in scadenza il prossimo 5 maggio. Ma anche lì, la stagione dovrebbe comunque partire entro il 14.