Ostia, retata dei Carabinieri: arresti, droga e 46mila euro in contanti sotto il letto
Una retata che ha fatto rumore, e non solo a Ostia. I Carabinieri della Compagnia Roma Ostia, insieme alle unità cinofile e ai militari degli Aeroporti di Roma, hanno arrestato tre persone, denunciato altre cinque e sequestrato ingenti quantità di droga, oltre a 46.200 euro in contanti. Una cifra trovata nascosta sotto il letto.
Spaccio, videosorveglianza e cocaina
Tutto parte da un appartamento di edilizia popolare in via Marino Fasan, trasformato in un vero e proprio quartier generale dello spaccio. I militari, entrati in azione con il supporto delle A.P.I. e dell’unità cinofila di Santa Maria di Galeria, hanno trovato all’interno due uomini e una donna, tra i 30 e i 62 anni, tutti con precedenti penali.
Durante la perquisizione, sono stati rinvenuti residui di cocaina, materiale per il confezionamento (bilancino di precisione, bustine, carta stagnola) e 1.740 euro in contanti, suddivisi in banconote di piccolo taglio. Ma la scoperta più inquietante è stato un sistema abusivo di videosorveglianza, composto da 12 telecamere: alcune erano nascoste all’interno del palazzo, altre su pubblica via, probabilmente per monitorare e anticipare l’arrivo delle forze dell’ordine.
Marijuana, hashish e una serra indoor: padre e figlio nei guai a Ponte Galeria
Poco dopo, i Carabinieri della Stazione di Ponte Galeria hanno arrestato un 46enne e suo figlio 25enne, entrambi gravemente indiziati di detenzione ai fini di spaccio. Fermato per un controllo stradale, il ragazzo è stato trovato con 1,30 g di marijuana e 1,10 g di hashish. La perquisizione domiciliare ha svelato un vero laboratorio artigianale: 220 grammi di marijuana essiccata, 140 grammi suddivisi in barattoli, un panetto da 60 g di hashish “Banana Punch” e altri 69,5 grammi in contenitori.
Nel locale seminterrato dell’abitazione, i militari hanno trovato una serra indoor attrezzata con lampade a LED e sistema di aerazione, contenente 7 piante di marijuana alte tra i 35 e i 55 cm, oltre a 2 piante già essiccate. Sotto il letto del padre, i Carabinieri hanno scoperto e sequestrato 46.200 euro in contanti. Tutto riconducibile, secondo gli investigatori, all’attività illecita di spaccio.
Il bilancio dell’operazione dei Carabinieri di Ostia
Nel corso dello stesso servizio di controllo, sono stati denunciati anche due romani di 28 e 35 anni, trovati in possesso di 304,85 grammi di marijuana e 86,7 grammi di hashish. Infine, 17 persone sono state segnalate alla Prefettura per uso personale di sostanze stupefacenti, dopo essere state trovate con quantità modiche di hashish, crack e droghe sintetiche.
Nel frattempo, sempre i Carabinieri di Ostia hanno dato esecuzione a un’ordinanza di espiazione pena a carico di un uomo di 59 anni, condannato a 13 anni di reclusione per ricettazione e riciclaggio. L’uomo è stato prelevato e accompagnato al carcere di Rebibbia.