Ostia, svolta sui chioschi e sugli stabilimenti: scelti i nuovi vincitori, partono gli sgomberi
Qualcosa, finalmente, si muove sul litorale di Ostia. Roma Capitale ha scelto i vincitori dei bandi per chioschi e concessioni balneari e in questi giorni ha fatto partire le lettere che segnano il passaggio di consegne. 18 vecchi gestori dovranno lasciare le aree entro il 31 marzo, sgomberare e ripristinare tutto, per consentire il passaggio prima della stagione balneare 2026. Poi toccherà ai nuovi assegnatari.
Ostia, “Dammi tutto l’incasso”: lo minaccia con una pistola e fugge con la cassa dell’hotel
I bandi di Ostia: assegnati 30 lotti su 31
Su 31 concessioni demaniali marittime, 30 sono state assegnate in via definitiva. Stabilimenti storici, chioschi, ristoranti e spiagge con servizi cambiano volto, almeno sulla carta. Resta un solo bando deserto, quello dei Bagni Vittoria, che sarà inevitabilmente rimesso in gioco. L’obiettivo del Campidoglio è quello di superare le vecchie concessioni scadute, puntare su ecosostenibilità, inclusione e servizi moderni, ridisegnando l’offerta balneare di Ostia e Capocotta.
Nel mese di febbraio Roma Capitale ha notificato a 18 concessionari uscenti l’obbligo di sgombero. Per tutti, le aree vanno riconsegnate libere e ripristinate, salvo accordi con i nuovi affidatari per mantenere opere e manufatti autorizzati. Chi non rispetterà i tempi rischia l’intervento d’ufficio, come previsto dal Codice della Navigazione.
Tutti i nuovi vincitori: stabilimenti e ristoranti assegnati
Ma ecco chi sono i nuovi vincitori, stabilimento per stabilimento.
Allo Stabilimento Urbinati subentra Più Blu srl.
Il Marechiaro passa a Kelly’s Meccanismo Appio srl.
Per El Miramar arriva Dory srls.
Il Delfino viene affidato alla Cooperativa sociale Lavoro e Legalità.
Il Belsito va a Lauretta Beach srls.
Alla Vecchia Pineta entra Orizzonte srl.
L’Orsa Maggiore viene assegnata a Egam srls.
La Bicocca passa a S. Fra srls.
Lo stabilimento La Spiaggia va a G.V. srl.
La Vela viene affidata a Progetti Ecosportivi srl.
Il Miami cambia gestione con Roma Levante srls.
La Capannina a Mare va a Viva srl.
Per Il Corsaro subentra Benic srl.
Il Circolo Nauticlub Castelfusano viene assegnato a Kokai srl.
Sul fronte ristorazione, Edonè passa a Mavola srl, il Ristorante Lido a To Be Ship srl, il Kelly’s ad Acsom società cooperativa, mentre El Miramar Ristorazione viene affidato a Nemo srl.
Chi resta e chi dovrà aspettare
Non tutti cambiano gestione. Dodici concessioni restano in continuità, almeno per ora. Tra queste La Conchiglia, Elmi, Lido, Plinius, Sporting Beach, Zenit, La Bussola, La Bonaccia, Guerrino Er Marinaro, Il Gabbiano, oltre alle spiagge libere con servizi come Chiosco Bahia e Chiosco Casagni Rita.