Otto anni a Genovese, che investì e uccise Gaia e Camilla corso Francia

genovese gaia e camilla (2)

Condanna a 8 anni per Pietro Genovese, il 20enne accusato di omicidio stradale plurimo per l’incidente avvenuto nella notte tra il 21 e il 22 del dicembre 2019 a Corso Francia a Roma, costato la vita alle due ragazze sedicenni Gaia Von Freymann e Camilla Romagnoli, che stavano attraversando la strada. La sentenza è stata emessa dal gup Gaspare Sturzo. Il giovane è scoppiato in lacrime alla lettura del dispositivo.

Per Genovese il pm aveva chiesto 5 anni

Il pm Roberto Felici questa mattina, nell’udienza svoltasi nell’aula bunker di Rebibbia aveva chiesto una condanna a 5 anni. “Oggi nella mia arringa finale ho cercato di documentare con dei video che c’è stato un gioco di sorpassi e che le cose stavano diversamente” ha detto l’avvocato Giulia Bongiorno, legale della famiglia di Gaia von Freymann. “Non è andato tutto come si diceva inizialmente, probabilmente c’è stato un vero e proprio gioco di sorpassi che ha fatto sì che ci siano state delle accelerazioni improvvise – ha aggiunto – c’era un semaforo che aveva dei lampeggiamenti anomali, le ragazze hanno iniziato ad attraversare con il verde ma trattandosi di uno stradone il semaforo è diventato immediatamente lampeggiante verde e poi rosso. Dietro – ha spiegato Bongiorno – a nostro avviso c’era stato un vero e proprio gioco di sorpassi. Vedremo se questa ricostruzione la ritroveremo nelle motivazioni”.

Le mamme: le ragazze attraversarono sulle strisce

“Un grande dolore ma anche una grande vittoria per noi” ha detto la madre di Gaia Von Freymann, piangendo. “Le bambine non torneranno più a casa ma la soddisfazione è non aver avuto nessun concorso di colpa. Le ragazze hanno attraversato sulle strisce, con il verde pedonale, i nostri avvocati sono stati bravissimi a dimostrare ciò. Non ci aspettavamo una sentenza così”. “Giustizia è fatta, volevamo solo giustizia” sottolinea la mamma di Camilla Romagnoli. “Questa sentenza la dedico a tutte quelle mamme e famiglie che purtroppo non l’hanno avuta. Ci speravo e l’abbiamo avuta”.