Palazzo Chigi smentisce Repubblica: “Non esiste alcun patto tra Draghi e Meloni”

Draghi Putin

Palazzo Chigi smentisce la tesi e il contenuto dell’articolo ‘Kiev e conti pubblici, contatti di Draghi con l’Ue – ‘Meloni starà ai patti’’ pubblicato su Repubblica. Il presidente del Consiglio non ha stretto alcun patto né ha preso alcun impegno a garantire alcunché. Il presidente del Consiglio mantiene regolari contatti con gli interlocutori internazionali per discutere dei principali dossier in agenda e resta impegnato a permettere una transizione ordinata, nell’ambito dei corretti rapporti istituzionali.

Secondo quanto scrive oggi Repubblica nell’articolo firmato da Tommaso Ciriaco, “il premier Draghi farebbe da garante di Meloni con Bruxelles, Parigi e Berlino”. Perché l’ex presidente della Bce detterebbe tre condizioni: sostegno all’Ucraina, fedeltà alla Nato e non far esplodere il debito. “Un compromesso per accreditarsi con l’Europa. Una capriola per sopravvivere a slogan bellicosi impossibili da rispettare. Poche ore dopo la fine della campagna elettorale, Giorgia Meloni archivia le carezze politiche a Orbán e la promessa di spezzare le reni all’asse franco-tedesco. E si affida a Mario Draghi. Al suo ombrello con le Cancellerie continentali”.

Non solo Draghi, anche Meloni smentisce Repubblica

Tutte fake news secondo Palazzo Chigi. E, a a proposito di smentite, arriva anche quella di Giorgia Meloni, premier in pectore, che su Twitter ha scritto: “Trovo abbastanza surreale che certa stampa inventi di sana pianta miei virgolettati, pubblicando ricostruzioni del tutto arbitrarie. Si mettano l’anima in pace: il centrodestra unito ha vinto le elezioni ed è pronto a governare. Basta mistificazioni”.