Palestrina, scoperto traffico di gasolio di contrabbando: sequestrati 4.800 litri di carburante

Contrabbando di gasolio a Palestrina

Un deposito all’apparenza come tanti altri. Ma che, in realtà, era stato creato ad hoc, con tanto di sito di stoccaggio e smistamento per portare avanti il traffico di gasolio di contrabbando. Un deposito clandestino, che è stato scoperto a Palestrina, in provincia di Roma, dai Finanzieri del Comando Provinciale: le Fiamme Gialle hanno ‘smantellato’ tutto e poi hanno denunciato alla Procura della Repubblica di Tivoli una persona per l’ipotesi di reato di sottrazione di prodotti petroliferi al pagamento delle accise.

Da Zagarolo a Palestrina, scoperto traffico di gasolio di contrabbando

Tutto è stato scoperto durante un’attività ordinaria di perlustrazione del territorio: è qui che una pattuglia del Gruppo di Frascati ha intercettato, a Zagarolo, un’autocisterna in pessime condizioni. L’andatura sostenuta ha destato sospetti e ha indotto i militari a seguirla fino al luogo di destinazione. E cioè Palestrina.

Una volta entrata in un’area privata vicino una villa è stato appurato che a bordo di quell’autocisterna c’erano 3.000 litri di gasolio per riscaldamento di cui, 1.200 dichiarati con documento e-D.A.S. e 1800 litri senza il documento di accompagnamento, che attestava l’assolvimento delle accise. Lì, in quel posto risultato di proprietà del trasportatore, era stato allestito un sito di stoccaggio e smistamento, con due cisterne, una interrata contenente circa 1500 litri di gasolio per riscaldamento e l’altra fuori terra con dentro 300 litri di gasolio per autotrazione. Tutto con pistole erogatrici e taniche di plastica pronte per essere smerciate.

Traffico di contrabbando a Palestrina
Traffico di contrabbando a Palestrina – www.7colli.it

Il sequestro

L’autocisterna e il deposito sono stati posti sotto sequestro ed è stato effettuato il prelevamento di campioni, che verranno analizzati dal Laboratorio Chimico dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli. Così è stato scoperto e smantellato il traffico di gasolio di contrabbando.