Pallavolo, stagione 2025/26: il 27 agosto al via preparazione e tesseramento per l’Asd Tor San Lorenzo

Ventidue anni di storia, passione e impegno. L’ASD Tor San Lorenzo Volley festeggia un traguardo importante: dal 2003 è il cuore pulsante della pallavolo ad Ardea, la prima società del territorio a far conoscere e amare questo sport tra i giovani, e oggi l’unica realtà sportiva ancora attiva a portare avanti questa disciplina.
Con l’avvio della preparazione fissato per mercoledì 27 agosto, la società si prepara a una nuova e intensa stagione agonistica. Abbiamo incontrato Giovanni Ussia, presidente e fondatore del club, per scoprire programmi, ambizioni e novità del 2025/26.

Preparazione e iscrizioni aperte
«Sono il presidente dell’ASD Tor San Lorenzo – racconta Ussia – e il 27 agosto ripartiamo con la preparazione. Le iscrizioni sono già aperte per il settore giovanile maschile (Under 13, Under 15, Under 17 e Under 19) e per la prima squadra iscritta al campionato FIPAV di Terza Divisione. Lo stesso vale per il settore femminile, con atlete Under 12, Under 14, Under 16 e Under 18, oltre alla prima squadra impegnata anch’essa in Terza Divisione».
Oltre alle categorie agonistiche, il club propone anche una squadra Amatoriale Misto per chi vuole vivere la pallavolo in un contesto sportivo ma meno competitivo.
Obiettivi e collaborazioni per crescere
Gli obiettivi per la nuova stagione sono chiari: «Prima del Covid eravamo vicinissimi alla Serie D – ricorda Ussia – e quest’anno puntiamo a livelli alti. Abbiamo anche attivato collaborazioni importanti, come quella con la Roma Volley, che ci aiuta a dare nuove opportunità ai nostri ragazzi».
Dal 2003 a oggi: la storia di un sogno sportivo
La nascita dell’ASD Tor San Lorenzo Volley risale al 2003, grazie all’iniziativa di un gruppo di genitori e alla determinazione di Giovanni Ussia e Anna Domenica Mancini, sua moglie. In pochi anni la società è cresciuta, portando in palestra sempre più giovani e ottenendo risultati di prestigio nei vari campionati di categori.
Alcuni atleti formati nel vivaio hanno vestito le maglie di club importanti del Lazio, come l’AM Roma Volley, disputando finali nazionali e arrivando fino alla Serie B e Serie C.
«Quando abbiamo iniziato, ad Ardea lo sport era praticamente sinonimo di calcio – spiega il presidente – Noi abbiamo portato un’alternativa e fatto innamorare tanti ragazzi della pallavolo».
Il club ha conquistato anche traguardi significativi: nel 2009 ha vinto il campionato provinciale e si è laureato vicecampione regionale.
Il presente e il futuro della pallavolo ad Ardea
Nonostante le difficoltà legate alla mancanza di strutture idonee, la società continua a crescere. «Il problema principale – sottolinea Ussia – è che non possiamo ospitare categorie superiori alla prima divisione per limiti di impianti. Da anni abbiamo iniziato una collaborazione con l’ASD Ardea, che si occupa soprattutto di progetti sociali e sport per ragazzi con disabilità».
Come iscriversi all’ASD Tor San Lorenzo
Le iscrizioni per la stagione 2025/26 sono già aperte. Per entrare a far parte della ASD Tor San Lorenzo Volley, è possibile rivolgersi direttamente alla segreteria della società contattando direttamente il presidente Giovanni Ussia al cell. 3389506464 o seguire gli aggiornamenti sui canali social.







