Pancakes a rischio listeria: ritirati alcuni lotti in tutta Italia. Il batterio ha già colpito 74 persone

listeria pancacke

Carrefour e il ministero della Salute hanno segnalato il richiamo precauzionale da parte del produttore di un lotto di pancake al cioccolato a marchio Bernard Jarnoux Crêpier per la possibile presenza di Listeria monocytogenes. Il prodotto in questione è venduto in confezioni di sei pezzi (150 grammi) con il numero di lotto 256 e la data di scadenza 11/10/2022.

I pancake richiamati sono stati prodotti dall’azienda Crêperie Jarnoux nello stabilimento sito nella zona industriale di Lanjouan a Lamballe, in Francia (marchio di identificazione FR 22.093.041 CE).

Continuano quindi i ritiri dei prodotti per il rischio di presenza di listeria. Dopo i wurstel e i tramezzini al salmone, ora arriva il richiamo delle confezioni di ‘6 pancakes al cioccolato’ a marchio Bernard Jarnoux Crepier, lotto di produzione 256, per ‘non conformità microbiologica: possibile presenza di Listeria monocytogenes‘”, riporta il richiamo da parte dell’azienda produttrice, pubblicato sul sito del ministero della Salute. Si raccomanda dunque “ai clienti che hanno acquistato il prodotto/lotto indicato di non consumarlo e riportalo nel punto vendita per rimborso o sostituzione”.

Listeria: occhio ai wurstel crudi

Il batterio da  Listeria monocytogenes viene ritenuto responsabile di tre morti e 71 casi di listeriosi negli ultimi due anni: tutti hanno mangiato würstel di pollo senza la necessaria cottura di 3-4 minuti, come indicato sulle etichette. La norma attuale non impone al produttore di  indicare i marchi e i lotti ritirati dagli scaffali e di diffondere le foto, i würstel prodotti dall’Agricola Tre Valli hanno distribuito sotto marchi notificati al Sistema di allerta rapido dal ministero della Salute e dalle Asl delle regioni coinvolte. Tuttavia, i consumatori non possono sapere quali sono i marchi effettivamente coinvolti. Una lacuna normativa alla quale andrà al più presto posto rimedio.