Panico a Guidonia: bomba inesplosa in strada
Villanova di Guidonia Montecelio si è svegliata stamattina con un episodio che ha dell’incredibile: una bomba inesplosa è stata abbandonata in via Filangeri, lasciata lì durante la notte da qualcuno che si è ben guardato dal segnalarla alle Forze dell’Ordine.
Bomba inesplosa a Guidonia: l’intervento degli artificieri
Sul posto sono prontamente intervenuti Polizia Locale e Polizia di Stato, che hanno provveduto a transennare e mettere in sicurezza l’area, in attesa dell’arrivo degli artificieri.
Non usa mezzi termini il Sindaco di Guidonia Montecelio, Mauro Lombardo, che si è recato sul posto per seguire da vicino l’evolversi della situazione. La sua condanna è netta: “Quanto accaduto ha dell’incredibile perché chi l’ha rinvenuta e abbandonata lungo la strada ha messo a rischio la vita di molti. Un esempio eclatante di inciviltà e menefreghismo che condanniamo e censuriamo con fermezza”.
Non solo Guidonia
Questo episodio si inserisce in un contesto più ampio di preoccupazione per la sicurezza pubblica legata all’uso e all’abbandono irresponsabile di materiali esplosivi. Recentemente, a Roma, le forze dell’ordine hanno intensificato i controlli contro i botti illegali in vista del Capodanno.
In un’operazione coordinata dal Prefetto Lamberto Giannini, i Carabinieri del Comando Provinciale di Roma hanno sequestrato oltre una tonnellata di fuochi d’artificio e materiale esplosivo illegale, denunciando nove persone.