Papa Francesco ricoverato al Gemelli: “Ossigeno ad alti flussi ieri sera e stamani’

papa

Oggi continuano esami clinici, risultati in serata. Il Papa, attualmente ricoverato al Policlinico Gemelli, ha assunto ossigeno ad alti flussi anche questa mattina, come già accaduto ieri sera, secondo quanto riportato dal bollettino medico ufficiale. Fonti vaticane confermano che, sebbene il Pontefice abbia necessitato di questo supporto respiratorio, la notte trascorsa è stata “tranquilla” e ha potuto riposare adeguatamente.

Le stesse fonti riferiscono che gli esami clinici proseguono e che i risultati verranno probabilmente resi noti nel bollettino serale previsto dopo le 19.

Difficoltà respiratorie, ma nessuna intubazione

Riguardo alla giornata di ieri, descritta come più “sofferente” nel bollettino medico, emergono ulteriori dettagli sulle difficoltà respiratorie del Santo Padre. Anche questa mattina, come nella serata precedente, Francesco ha ricevuto ossigeno ad alti flussi attraverso i naselli, senza però necessità di intubazione.

Fonti vicine al team medico che segue il Pontefice precisano inoltre che, nella conferenza stampa di venerdì scorso, non è mai stata menzionata la necessità di sedazione. La situazione clinica resta sotto costante monitoraggio, con aggiornamenti attesi in serata.