Papa Francesco rinvia il viaggio in Africa: si infittiscono le voci di dimissioni

Papa dimissioni

“Rammarico” per avere dovuto rinviare il viaggio in Africa a causa dei problemi al ginocchio è stato espresso da Papa Francesco dopo la preghiera dell’Angelus e s’infittiscono i voci che ipotizzano le dimissioni imminenti di Bergoglio.

“Desidero rivolgermi alle autorità del Congo e del Sud Sudan – ha detto il papa argentino all’Angelus – con grande rammarico ho dovuto rinviare la mia visita nei vostri Paesi, programmata per i primi giorni di luglio. Provo davvero un grande rammarico per avere dovuto rinviare questo viaggio a cui tengo moltissimo. Vi chiedo scusa per questo, preghiamo insieme perché con l’aiuto di Dio e delle cure mediche io possa venire da voi al più presto. Siamo fiduciosi”, ha detto.

Si rincorrono le ipotesi e i vaticanisti si scatenano alla ricerca di indizi. Oltre alle condizioni precarie di salute di Papa Francesco, 85 anni, che a ottobre diventerà il papa regnante più anziano della storia recente, ci sono una serie di indizi impliciti.

Il concistoro del 27 agosto per nominare il suo successore?

A cominciare dalla data del 27 agosto, quando si svolgerà il Concistoro. E, nell’occasione, il pontefice nominerà 21 nuovi cardinali (tra i prescelti anche Arrigo Miglio, vescovo emerito di Cagliari), di cui 16 di età inferiore agli 80 anni. Porporati che parteciperanno al prossimo conclave. Per qualcuno un modo scelto dal Papa per rinnovare, con prelati a lui “vicini”, l’assemblea chiamata ad eleggere il suo successore.

Il Papa a L’Aquila a celebrare il pontefice simbolo delle dimissioni

Sempre a fine agosto, il pontefice si recherà in visita a L’Aquila. Una città alquanto evocativa. Qui infatti, nella basilica di Santa Maria di Collemaggio, è sepolto Celestino V, il papa “che fece il gran rifiuto”, il primo pontefice che rinunciò, nel 1294, alla guida di Santa Romana Chiesa. E nel 2009, proprio sulla tomba di Celestino V, andò a pregare Benedetto XVI, togliendosi nell’occasione il pallio pontificio. E quattro anni dopo scelse anch’egli di fare un passo indietro. Un altro indizio che fa una prova.