Papa Francesco salta tutte le udienze: nuovi problemi respiratori

A causa di un lieve stato influenzale, in via precauzionale Papa Francesco ha annullato le udienze previste per la giornata di oggi. Lo rende noto un comunicato della sala stampa Santa sede. L’Angelus di domenica è “al momento” confermato.

Che cos’ha Papa Francesco

I problemi respiratori dunque tornano a fare capolino e il Pontefice, che ha 87 anni, oggi è stato riguardato a Casa Santa Marta. Per i diaconi di Roma, che si preparano ad essere ordinati sacerdoti e che oggi dovevano incontrare Bergoglio resta solo un discorso che è stato loro consegnato. Doveva essere la prima uscita pubblica del pontefice dopo la settimana di esercizi spirituali, cominciati la scorsa domenica. I problemi respiratori avevano già fermato il papa argentino a fine novembre quando, all’ultimo momento, aveva dovuto cancellare il viaggio a Dubai per la Cop 28. Ma anche a dicembre e gennaio aveva dovuto rinunciare, in un paio di occasioni, a leggere il testo dell’Angelus o quello dell’udienza generale a causa della difficoltà nel parlare.

Pregliasco: “Questa influenza è la peggiore degli ultimi 15 anni”

“La curva dell’influenza e delle infezioni ‘cugine’ sta scendendo, ma all’interno del cocktail virale che ha caratterizzato questa stagione epidemiologica – la peggiore degli ultimi 15 anni – diversi virus sono ancora attivi: l’influenza, il virus respiratorio sinciziale Rsv, ancora un po’ il Covid e poi c’è il Rhinovirus, che circola con un’ampia diffusione e dà un quadro sintomatologico variegato, dal raffreddore a forme simil-influenzali”.

In Italia “complessivamente siamo arrivati a quasi 11,5 milioni di casi, ma saliremo a sfiorare i 15 milioni”. Lo spiega all’Adnkronos Salute Fabrizio Pregliasco, virologo dell’università Statale di Milano, dopo che Papa Francesco ha sospeso le udienze di oggi a causa di una “lieve influenza”. L’esperto augura una pronta guarigione al Pontefice che negli ultimi mesi ha avuto (e superato) più di un’infezione respiratoria.