Parco delle Valli nel degrado, finalmente parte l’operazione di bonifica

parco delle valli

Grande operazione di bonifica della Polizia di Stato presso l’area verde del Parco delle Valli – Stazione Ferroviaria “Val d’Ala”. Gli interventi che hanno coinvolto diverse amministrazioni ed enti. Grazie ad un intenso pattugliamento e ai numerosi servizi di prevenzione e controllo straordinario del territorio iniziati già da gennaio scorso, risolte numerose criticità. Soprattutto connesse al degrado del cosiddetto “canalone”, adiacente alla stazione Val d’Ala, scongiurando così la ricostruzione di giacigli di fortuna. Alle varie attività hanno partecipato oltre al III Distretto “Fidene Serpentara”, diretto da Fabio Germani, anche R.F.I. e il Servizio Giardini del Comune di Roma Capitale.

Il Parco delle Valli ostaggio di rom

Le operazioni di bonifica del verde e rimozione dei rifiuti nel parco eviteranno che l’area diventi nuovamente luogo di micro insediamenti di rom fuoriusciti dal campo del foro italico del II Municipio. L’attività nasce come seguito di precedenti bonifiche, la prima delle quali c’era stata il 29 gennaio con la rimozione di circa 20 metri cubi di rifiuti e materiali di risulta sversati in discarica. Tra i risultati conseguiti vi è stato lo sgombero di micro insediamenti abusivi nel parco delle Valli, altezza piazza Conca d’Oro. L’insediamento abusivo era deserto e quindi si sono rimossi gli inerti, garantita dal Mercatino Conca d’Oro che a proprie spese, ha conferito in discarica dei rifiuti, mentre il Servizio Giardini del III Municipio ha sfalciato gli alberi.

Moltissime amministrazioni hanno concorso alla bonifica

Il servizio straordinario di controllo del territorio si è esteso, con il rinforzo delle Forze di Polizia, in via Giovanni Conti, altezza di via Monte Cervialto e nelle vie adiacenti, all’esterno del mercato rionale Val Melaina. Scopo, contrastare il fenomeno dell’abusivismo commerciale da parte dei cittadini di etnia rom, che occupano il marciapiede antistante il mercato, portando degrado e continue lamentele. Tra le persone identificate ci sono stati 35 cittadini italiani, 19 cittadini extracomunitari e 16 cittadini con precedenti di Polizia.

Il Parco delle Valli potrà tornare a vivere

Hanno partecipato il III Gruppo della Compagnia Carabinieri Montesacro, Guardia di Finanza III N.o.m. di Roma. Poi i Volontari a cavallo della Protezione Civile, Atac protezione aziendale, Rfi protezione aziendale. Con l’ausilio di una squadra del Reparto Mobile, 2 equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine Lazio nonché della pattuglia a cavallo. Un ulteriore sopralluogo essenziale al raggiungimento di tali risultati quello dei referenti qualificati delle amministrazioni e degli enti coinvolti, il 27 ottobre 2020. Riguardava gli aspetti connessi al degrado dell’area che, se non risolti, avrebbero creato criticità all’ordine e alla sicurezza pubblica.