Parte la campagna del Comune di Roma in favore degli animali: “Non abbandonarlo”

“Non abbandonarlo. Abbandoniamoci solo agli abbracci” è la richiesta e lo slogan della campagna di sensibilizzazione a tutela degli animali domestici promossa da Roma Capitale per l’estate 2021. Un appuntamento annuale, fortemente voluto dall’amministrazione, il cui scopo è quello di sensibilizzare la cittadinanza sul fenomeno dell’abbandono che proprio durante i mesi più caldi registra un sensibile aumento. Manifesti, passaggi radiofonici e sui canali social istituzionali daranno vita alla campagna coordinata da Roma Capitale.
L’attrice Milena Miconi si schiera con gli animali
A prestare gratuitamente il proprio volto come testimonial è quest’anno l’attrice Milena Miconi insieme alla sua inseparabile cagnolina Lola. L’affettuoso abbraccio ripreso dalla fotografa Adriana Abbrescia, che ha collaborato anch’essa a titolo gratuito, ha ispirato il climax della campagna realizzata in collaborazione con l’associazione Pet Carpet. L’ente educativo culturale si occupa della salvaguardia dell’ambiente e degli animali e ogni anno a settembre organizza a Roma il Pet Carpet Film Festival – rassegna cinematografica internazionale.

L’iniziativa di un video su animali salvati dai canili o dalla strada
E’ diretta dalla giornalista Federica Rinaudo, alla quale è possibile partecipare gratuitamente con un video su cani e gatti salvati dai canili o dalla strada. Su www.petcarpetfestival.it. “L’abbandono degli animali domestici deve essere contrastato diffondendo una cultura del rispetto. Questo è l’obiettivo della nostra campagna annuale con cui vogliamo anche ricordare l’importanza del legame emotivo che si instaura con loro. E molti romani lo sanno bene se hanno scelto di adottare tanti ospiti dei nostri rifugi”, dice il sindaco Virginia Raggi.
La campagna della adozioni a Roma
“A fronte di 1458 animali entrati a Muratella lo scorso anno, ne sono stati adottati 945, circa il 65 %, un dato in crescita nel primo semestre di quest’anno quando a fronte di 593 ingressi sono state registrate 427 adozioni”.
Gli animali sono compagni di viaggio speciali
Aggiunge l’attrice Milena Miconi: “Gli animali sono compagni di viaggio speciali. Capaci di donare amore incondizionato, ed è per questo che è necessario apprendere l’importanza dell’adozione come atto d’amore. Affido al calore di un abbraccio il messaggio del consolidamento dell’antico legame tra umani e animali e a tutti rivolgo l’invito a non abbandonare. Mai, in nessun caso”.
Obiettivo della campagna 2021 è anche quello di favorire l’adozione responsabile degli ospiti dei canili di Roma Capitale. Muratella e Ponte Marconi. Sul sito www.canilidiroma.it, sono disponibili i contatti per la richiesta di affido e anche le foto, con scheda informativa di ciascun animale.