Parte stasera “Piazza Italia: la festa di FdI a Colle Oppio

piazza italia (2)

Arriva Piazza Italia.  Stasera dalle 18 in poi presso il parco di Colle Oppio, andrà in scena Piazza Italia, evento organizzato da Fratelli d’Italia. Lo si legge in un comunicato di Fdi, che ricorda il cartellone degli appuntamenti che prende il via oggi alle 18, con Notte di mezza estate, alla presenza della presidente di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni. Si tratta, aggiunge il comunicato di Fdi, “di una tre giorni che, nella simbolica Piazza Italia, riapre il parco archeologico al bisogno di socialità dei romani dopo mesi di quarantena e di isolamento. La festa, con misurazione di temperatura all’ingresso e prescrizione di mascherine, rispetterà, nella sistemazione dei posti a sedere, le norme di prevenzione e del distanziamento sociale.

A Piazza Italia appuntamenti politici, dibattiti culturali

Molti gli appuntamenti politici, i dibattiti, con presentazioni di libri e interviste a personaggi del mondo politico, culturale e associativo”. “Una riflessione in campo aperto sull’Italia del post Covid – continua Fdi – con attenzione alle crisi prodotte nei settori turismo, cultura e sport. Poi il riemergere dell’immigrazione incontrollata quale emergenza dai risvolti sanitari ed economici. e per sottolineare i valori della solidarietà sociale e dell’impegno civile saranno consegnati premi a persone che danno dimostrazione di piccoli gesti di eroismo quotidiano”.

Dibattito sulla sicurezza moderato da Franco Bechis

Si confronteranno su ”Un’Italia sicura”, domani alle 18.30, Edmondo Cirielli (Fdi), Maurizio Gasparri (Fi), Barbara Santamartini (Lega), introdotti da Fabrizio Ghera (Fdi). Moderati dal direttore del Tempo Franco Bechis. Mentre giovedì alle 18.30 dibattito ”Dalla crisi alla rinascita”, con Andrea De Priamo, Guido Crosetto (Fdi), Claudio Duringon (Lega), Sestino Giacomoni (Fi), Federico Mollicone (Fdi), moderati dal giornalista del tg2 Fabrizio Frullani. Il vicepresidente della Camera Fabio Rampelli chiuderà Piazza Italia giovedì con il tradizionale saluto che da sempre anima la notte di mezza estate.

Anche ambiente e geopolitica a Piazza Italia

Sui temi della cultura, ambiente e geopolitica, troveranno spazio riflessioni sull’ambiente e la politica. Con la presentazione mercoledì dalle 17 del saggio Conservare la natura di Francesco Giubilei con l’europarlamentare Nicola Procaccini. Analisi sul modello di sviluppo economico e sulla crisi della globalizzazione. Con la presentazione giovedì del libro Babel, ascesa e declino di un mondo globale di Salvatore Santangelo con Adolfo Urso.

Premio speciale ai patrioti di Hong Kong

Sempre sul tema ambientale, giovedì dibattito ”L’ecologia del cuore contro l’ambientalismo della ragione”. Introduce Federico Bonesi e partecipano Silvano Olmi, Paolo Giardini, Massimo De Maio, Francesco Greco. In questo contesto non poteva mancare un focus su Hong Kong e sul processo di azzeramento delle libertà politiche e civile da parte della Cina. Con il premio Notte di Mezza Estate ai ragazzi di Hong Kong con Francesco Todde e Carlo Fidanza.