Paura a Ciampino: 35enne armato si barrica in casa per più di 24 ore, poi si arrende ai carabinieri

Ore di paura a Ciampino, in via Colle Oliva, dove un uomo di 35 anni si è barricato in casa con una pistola, tenendo in allerta un intero quartiere per più di 24 ore. A dare l’allarme, nella mattina di domenica 12 ottobre 2025, sono stati proprio i genitori del giovane, che hanno chiamato il 112 raccontando che il figlio, in preda a un forte stato di agitazione, si era chiuso nell’abitazione di famiglia dopo essere andato in escandescenza.
Sul posto sono arrivati immediatamente i carabinieri della stazione di Ciampino, supportati dai militari della compagnia di Castel Gandolfo. L’intera area è stata messa in sicurezza e le abitazioni vicine evacuate per precauzione. A coordinare le operazioni è giunto anche un negoziatore dell’Arma, specializzato nella gestione di situazioni di crisi, che per tutta la giornata ha tentato di dialogare con l’uomo per convincerlo ad arrendersi.

La lunga trattativa e la resa del 35enne
La trattativa è andata avanti senza sosta per più di 24 ore, tra momenti di silenzio e tentativi di mediazione. All’interno dell’abitazione, il 35enne continuava a rifiutare ogni proposta di uscita, restando sempre in possesso dell’arma. I carabinieri, con grande sangue freddo, hanno scelto di non forzare la mano, preferendo la via del dialogo per evitare ogni rischio.
Solo nella mattina di lunedì 13 ottobre 2025, intorno alle ore 9, l’uomo ha finalmente deciso di consegnarsi spontaneamente, uscendo di casa con le mani alzate. È stato subito preso in consegna dai carabinieri, che lo hanno accompagnato in caserma per gli accertamenti di rito. L’operazione, condotta con la massima prudenza, si è conclusa senza feriti né danni.
L’arma, una pistola sequestrata, sarà ora sottoposta a perizia balistica per verificarne la provenienza e la regolarità. Secondo quanto emerso, il gesto potrebbe essere stato dettato da problemi personali o da un momento di forte disagio psicologico, circostanze che gli inquirenti stanno approfondendo.