Paura a San Pietro, auto non si ferma all’alt: inseguimento tra la folla

Attimi di paura ieri a Roma su via Ottaviano, all’altezza dell’incrocio con viale Giulio Cesare, a poche centinaia di metri dal Vaticano. Le migliaia di turisti che in questi giorni passeggiano sulle strade che collegano piazza San Pietro e il quartiere Prati, nel pomeriggio, hanno assistito a un inseguimento a sirene spiegate.

Inseguimento da film

Un’auto, una Alfa Romeo Gt, con due uomini a bordo, non si è fermata all’alt dei carabinieri, in un posto di blocco nelle vicinanze di via Ottaviano. E così è partito un inseguimento. L’autista dell’Alfa ha tentato di far perdere le tracce con manovre spericolate tra gli sguardi sbalorditi dei passanti, ma la corsa dei fuggitivi è stata breve.

Due arresti

I due sono stati fermati dai carabinieri e arrestati per resistenza a pubblico ufficiale: si tratta di un romeno e un italiano. Nell’auto è stato trovato un bastone tonfa che è stato sequestrato.

Il precedente

L’ultimo precedente che aveva visto come protagonista sempre il Vaticano fu quello in cui un autista di camion seminò il panico in città per più di 20 km. A inseguirlo circa 40 volanti che, tra spari e speronamenti, riuscirono a bloccarlo a Gregorio VII, quindi a pochi chilometri da San Pietro. Il conducente, arrestato, dichiarò che voleva schiantarsi sul colonnato di piazza San Pietro.